Studi sul Cristianesimo Primitivo

Confronto tra il Gesł storico e il Gesł della fede

« Older   Newer »
  Share  
pcerini
view post Posted on 23/7/2007, 14:39 by: pcerini     +1   -1




"sarebbe nato per opera dello Spirito Santo; sarebbe un dio incarnato; si tratta di fantasia colossale che viene ripetuta fino ai nostri giorni."

Se ti puo' consolare,sono dell'dea che il criterio della figliolanza divina,cosi' come quello della resurrezione,
fossero idee molto comuni all'epoca del medio-giudaismo del II tempio,e addirittura,e come si puo' leggere dagli studi fatti sui rotoli di Qumran, (c'e' un frammento che parla di figliolanza divina e ascesa al cielo che non ricordo bene),sugli apocrifi del vecchio testamento del I sec. A.C.,addirittura e' stata trovata una prova archeologica,un frammento di una iscrizione,dove si capisce chiaramente come circolasse gia' nel I sec. A.C. l'idea di un personaggio che sarebbe risorto in 3 giorni come puoi leggere anche ui ----> http://cristianesimoprimitivo.forumfree.net/?t=18462655!

Molte idee erano comuni,la stessa comunita' degli esseni di qumran,in un passo di G.Flavio,vengono descritti come gente pronti al martirio o al sacrificio per le loro idee....

Ci sarebbe altro da dire,ma questi sono solo alcune delle idee che circolavano all'epoca ancro prima della stesura dei testi greci!

Da tutto cio' che ho letto finora,sopratutto dall'ultima mirabile lezione di Cacitti,ho ricavato la convinzione del gesu' storico NON-FIGLIO di DIO.e NON RISORTO!

Come vedi,sei in buona compagnia,ma baso la mia convinzione su studi storici piu' che teologici!

Paolo
 
Top
99 replies since 17/7/2007, 13:04   5016 views
  Share