Studi sul Cristianesimo Primitivo

Posts written by nochiesa

view post Posted: 7/8/2011, 00:19     Maria Madre di Gesù - Letteratura cristiana antica
Il culto della terra, ovvero della fertilita,’ ovvero della dea madre, ovvero, della “donna”e’ un culto antichissimo e precede di millenni il cristianesimo.
Come asserisce Yung gli elementi psicologici del culto della donna trovarono posto nella venerazione di Maria.
Il culto collettivo di Maria ,continua,Yung, che esprime la relazione spirituale con la donna fini per svalorizzare l’immagine della donna reale, che nei secoli divenne sempre di piu’ un essere inferiore .
E mentre Maria accedeva sempre piu’ al titolo di Dea, la donna reale veniva sempre più degradata ad essere demoniaco e perseguitata come strega.
Ora, sappiamo che la spiritualizzazione e’ sempre una forma di repressione della libido che altrimenti ,dice sempre Yung,si sposterebbe nella sessualità.
In quest’ultimo caso,parte della libido si sublima nella spiritualizzazione ma inevitabilmente una parte ricade nell’inconscio dove da vita a immagini, che nel caso specifico sono quelle del VASO ovvero nel simbolo erotico per eccellenza:l’UTERO ovvero l’utero di Maria.
Ecco come viene definita la Madonna nelle litanie Lauretane:Vaso spirituale,Vaso onorabile,Vaso insigne di devozione.
S Agostino e Tertulliano paragonano Maria alla terra immacolata a un campo non coltivato.
Atri titoli ,come per esempio “giardino recinto” e “fontana sigillata” anche essi di forte significato erotico venivano ricavati dal cantico dei cantici.
Pertanto ,il culto di Maria non e’ altro che il culto della donna in generale ,ovvero il risultato di un desiderio erotico sublimato e spiritualizzato nel simbolo di Maria vergine e controbilanciato dall’odio verso tutte le altre donne.
Questo fu il tratto distintivo dei padri della chiesa :adorazione della donna celeste ,ovvero della donna per eccellenza ,e disprezzo per quella reale.
L’energia sessuale non indirizzata alla donna reale si indirizzò sublimata verso quella celeste , e i titoli di cui sopra non lasciano dubbi !
Ora se vogliamo distruggere il paganesimo,come asserisce un certo Poly,bisogna partire dal cristianesimo ,che di cristianesimo non ha proprio nulla!

Un saluto a tutti











view post Posted: 15/5/2011, 23:08     Apocalittismo e autocoscienza del Gesù storico - Teologia e Filosofia
Dice Talita'

E tu leggi Dawkins per capire cos'ha detto... Gesù? Dawkins non è un cattivone, ma certo non è un dotto ermeneuta, né un erudito delle scritture, né possiede uno straccio di titolo che possa far pensare che capisca qualcosa di cristianesimo.

Mt 11,25...dice:Io ti rendo lode,o Padre,signore del cielo e della terra,perche hai nascosto queste cose ai savi e agli intelligenti,e le hai rivelate ai piccoli fanciulli(I semplici).
Interpretatori,filologi,storici,eruditi,accademici,non vedranno !ad essi e preclusa ogni possibilita'di capire!!Parola di Gesu'!

Edited by Talità kum - 16/5/2011, 07:21
view post Posted: 17/2/2011, 14:24     Salve a tutti - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
Per il sig Lycanthropos
A 21 anni e sei cosi colto !non mi resta che congratularmi con te,pensa quando io avevo la tua stessa eta’ avevo solo una aspirazione,trovarmi una ragazza con cui uscire il sabato sera!
Sei anche molto audace,definire ciarpame,cose da nulla le opere di Eisenman,e’ audacia allo stato puro!
Si dice che la fortuna aiuta gli audaci,e spero nel piu’ profondo del mio cuore che tu ne abbia tanta di fortuna ,perche col tuo greco antico e il tuo latinorum,farai sicuramente piangere di brutto il tuo eventuale futuro conto bancario.
Ogni bene !!

view post Posted: 6/1/2011, 00:44     I fratelli del Signore e la verginità di Maria - Letteratura cristiana antica
A proposito di Paolo:


Corinzi 5,16…..:Quindi ormai non conosciamo piu’ nessuno secondo la CARNE;ed anche se abbiamo conosciuto Cristo secondo la CARNE,ora non lo conosciamo piu’ cosi!

Galati 5,16…:Ora vi dico,camminate sotto l’influsso dello spirito e allora non eseguirete le bramosie della CARNE ………..Ora le opere proprie della CARNE sono manifeste:fornicazione,impurita’ dissolutezza,ubriachezze,orge ecc ecc.

Efesini 5,29……Chi ama la propria moglie ama se stesso:infatti nessuno mai ha odiato la propria CARNE.
Paolo,un uomo di quel luogo e di quel tempo che da alla parola “CARNE” un significato ben preciso, quello che normalmente si da anche ai nostri tempi, ovvero :il corpo ,la materia umana,i nostri muscoli,le nostre labbra,la pelle,il sesso,i capelli,ecc ecc

Un saluto
view post Posted: 4/1/2010, 23:45     Dio Padre (πατηρ) - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
Mi sembra infatti che Marco, o lo stesso Paolo, pur non parlando di nascite miracolose spendano del buon inchiostro per parlarci di una persona che tutto può essere tranne che "un uomo come tutti gli altri".


Ma davvero,ma se e’ proprio Marco a dirci a chiare lettere che Gesu’ fu un uomo comune ;che si sottopose al battesimo di Giovanni per la remissione dei peccati.
Uomo comune,quindi che nacque in modo “comune”,cioe’ tramite un normalissimo rapporto sessuale. Ecco la ragione per la quale in Marco non ci sono riferimenti alla sua favolosa nascita, come fanno ,contraddicendosi pateticamente e irrimediabilmente Matteo e Luca nei loro rispettivi vangeli.
A parte poi la storiella della colomba e dei cieli che si aprirono,quello fu il momento in cui Gesu’ diviene discepolo del Battista ,fino a quando poi non decide di fondare’ un suo gruppo privato.
Relativamente a Paolo,e’ chiaro che con conosce nulla di Gesu.Il suo Gesù’ e’ quello delle visioni e delle allucinazioni!Qualcuno poi con delle lettere false provvide a inserire qualche riferimento storico nei suoi racconti.

Scusi il disturbo e continui pure a dormire sig Talita'


Un saluto









view post Posted: 31/12/2009, 00:31     Dio Padre (πατηρ) - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
Povero Chimofafa',tormentato da due desideri opposti e della stessa forza:restare piccoli o finalmente diventare adulti!
Credere o non credere?

Quacuno ha detto:"io so che senza di me dio non potrebbe vivere un solo istante ;se io non esistessi lui dovrebbe necessariamente morire".

Un saluto da un ateo FELICISSIMO
view post Posted: 15/11/2009, 16:19     Datazione documenti biblici - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
Non crede che se invece di 12 fossero stati 10 si sarebbe trovato un altro numero aureo rispetto al quale rapportare il presunto mito alla realtà? Non crede per esempio che se invece di tre giorni fossero stati cinque o sette, allora ci sarebbe stato qualche altro fenomeno naturale o mitologico rispetto a cui metterlo in relazione? Io ho 60 anni, guarda caso questo numero è la metà esatta dell'angolo piatto, inoltre sono nato il 21 Giugno, proprio il giorno, guarda caso, del solstizio d'estate! Inoltre, sessanta diviso due fa proprio trenta, che è il numero di giorni del mese del calendario enochico. Quindi? Che colpa ne ho, mi scusi?

Eppure questo caspita di numero "12" e' una vera e propria ossessione!
Dodici anni ha Gesu'quando va per la prima volta a Gerusalemme,dodici anni ha la figlia di Giairo,da dodici anni l'emorroissa e' afflitta da emorragie,dodici furono i canestri piene di pagnotte,dodici ovviamente furono gli apostoli,che poi moltiplicati per sei(meta' di dodici) divengono settantadue discepoli (12x6=72).

Favole?
view post Posted: 14/11/2009, 16:06     Datazione documenti biblici - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
PER Poly

Sicche' il grano va in letargo????

Un altro esempio dei tuoi !!!!!!



La natura che si risveglia da letargo?
Arrestatelo!!
view post Posted: 11/11/2009, 22:51     Ierocle su Gesù - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
Per Hard


Rettifica:atto che serve a correggere, modificare un atto precedente!(lingua italiana)

Nella rettifica di cui sopra,ho poi inserito al posto giusto la parola giusta.Sbagliare e' "umano" perseverare e' "cattolico"


Per Six
Quello era un mondo dove l'amore per la patria e l'amore per il proprio dio erano la stessa cosa.Non c'era posto per il pacifismo,ne tanto meno per quello paolino,non ancora.
Uno che se ne andava in giro a professare l'amore per il nemico e invitare a pagare le tasse,l'avrebbero ucciso sul posto!
Gesu' dei vangeli e' un personaggio totalmente inventato,quando parla o conferma Giacomo o conferma Paolo ,la violenta diatriba tra due fazioni diverse operanti in quel luogo e in quel tempo, quella con a capo Giacomo il giusto o chi per lui,e quella con a capo Paolo o chi per lui, trova sfogo in questo Gesu' Messia ipotetico, che le parti utilizzano per poter giustificare e leggittimare le proprie posizioni.
Per colpa o per fortuna sara'Paolo ad averla vinta.
D'altra parte come avrebbe potuto Paolo mettere in discussione l'autorita' e l'ideologia di Giacomo se Gesu'fosse veramente esistito?se fosse stato il fratello di Giacomo dei vangeli?

Mi fermo qui

Un saluto

view post Posted: 11/11/2009, 15:28     Ierocle su Gesù - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
Rettifica


Barionu non ti ha risposto vero?Be,lo comprendo!
Non erano 800 uomini ,ma una Coorte(versione originale di Giovanni),ovvero 500 uomini scelti armati di tutto pugno e con a capo un Chiliarchos(alto ufficiale),per andare ad arrestare un prestigiatore!
Ora tu mi chiederai?ma che gioco di prestigio fece qul giorno?
Te lo dico:fece indietreggiare i soldati e poi li fece cadere per terra!successivamente si fece arrestare!
Che storia ragazzi!

Koine:Lingua greca antica


Barionu:
Perfetto come sempre!

view post Posted: 11/11/2009, 12:14     Ierocle su Gesù - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
per Way


ma non c'è scritto da nessuna parte questa cosa, spero non tiri in ballo Giovanni, perchè non lo dice affatto

Barionu non ti ha risposto vero?Be,lo comprendo!
Non erano 800 uomini ,ma una Koine(versione originale di Giovanni),ovvero 500 uomini scelti armati di tutto pugno e con a capo un Chiliarchos(alto ufficiale),per andare ad arrestare un prestigiatore!
Ora tu mi chiederai?ma che gioco di prestigio fece qul giorno?
Te lo dico:fece indietreggiare i soldati e poi li fece cadere per terra!successivamente si fece arrestare!
Che storia ragazzi!

Un saluto
view post Posted: 11/11/2009, 11:07     Ierocle su Gesù - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
Francamente non so quali dubbi si possano ancora avere.
Se si pensa in particolar modo al fatto che i seguaci di Gesù si spostarono a Gerusalemme dopo la sua morte, senza venir arrestati e condannati a morte (non perlomeno nel decennio sucessivo alla morte di Gesù), insomma senza che questo fosse un problema, non si può che giustamente pensare che il movimento cristiano fosse già in origine pacifico, non incline alla violenza. La stessa conversione di Paolo, un tempo violento, ha solo senso se si crede che il movimento cristiano fosse pacifico e che sottolineasse l'importanza dell'amore reciproco.

Francamente!
Ma come,ti lascio che giocavi a calci col proprio cervello e ti ritrovo che continui a fare la stessa cosa?

Gli ATTI ??!!??!!
Mai falsita' piu' grande fu scritta!
A te piace un Gesu' che fa il prestigiatore e che poi va a finire sulla croce solamente perche' ad un certo punto della sua carriera estrae dal suo cilindro un coniglio antipatico agli ebrei !
Su un palcoscenico dove la morte la disperazione l'odio la sopraffazione la fanno da padroni e che poi culminera' nella grande disgrazia del 70!

Buon divertimento sig SIx ,continui pure a prendersi a calci.

Un saluto
view post Posted: 28/9/2009, 13:52     Matteo 5,17 - Filologia, Linguistica & Paleografia dei testi cristiani
Mi è capitato di leggere che Bultmann considera questa parte non autentica del vangelo di Matteo, qualcuno è così gentile da spiegarmi se è vero, su quali basi lo afferma, e se la tesi è anche condivisa o avversata?


Personalmente sono convinto dell'opposto,e'cioe' che Mt5,17 e' l'unica cosa originale,e che e' tutto o quasi il resto del vangelo,a non essere autentico.
Naturalmente in attesa che qualcuno ci illumini sulla faccenda.


Un saluto
view post Posted: 25/9/2009, 23:04     L'espulsione dei cristiani sotto Tiberio - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
Certo Paolina che si strappa le vesti !!!
Il solito Flavio ??
C'e' qualcuno che puo' dare una spiegazione?


PS
Sig Saulier ,un consiglio,si incazzi ogni tanto !
view post Posted: 24/9/2009, 17:41     L'espulsione dei cristiani sotto Tiberio - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
Anche il fatto che più volte, continuamente, qui e altrove, si ponga il problema della circoncisione, significa che i nuovi adepti erano in gran parte pagani. Se fossero stati tutti degli Ebrei, allora sarebbero stati già circoncisi e il problema, semplicemente, non si sarebbe posto.


E' vero,ed infatti lo scopo di Paolo era allontanarli dalla sinagoga e convincerli a non rispettare la legge mosaica.
Non ci riuscira' ,tanto e' vero che in Timoteo 4,1 si lamentera' di essere rimasto solo,apparte il fido Luca.
Mi chiedo dove era finita la comunita' cristiana romana !



193 replies since 12/2/2009