Studi sul Cristianesimo Primitivo

Traduzione dei Vangeli più fedele ai testi originali, dal punto di vista della traduzione letterale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2021, 18:50     +1   -1
Avatar

mickie 10 belts

Group:
Member
Posts:
55,892
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti
mi scuso in anticipo se non è la sezione giusta, nel qual caso non fa nulla se spostate il topic e/o se preferite rispondermi in privato o in altra maniera...

mi interessava sapere quale versione dei 4 Vangeli in circolazione, tradotti in italiano, abbia la traduzione più fedele possibile ai testi originari degli stessi, ammesso che in linea di massima una cosa simile sia possibile

anche se i miei studi sono limitatissimi e non sono affatto un esperto, mi pare di avere capito dai vostri numerosi topic che la questione non sia semplicissima, per cui vi chiedo scusa sin d'ra per l'imprecisione della mia richiesta

il mio interesse è meramente spirituale e volevo sapere quale versione fosse il più aderente possibile ai testi originari, in quanto volevo provare a sondare il contenuto originario dei Vangeli.

vi ringrazio nuovamente sperando in una vostra segnalazione o in un vostro aiuto. :)


p.s.
qualora vi fosse già una discussione simile potreste anche reindirizzarmici
grazie ancora
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2021, 22:07     +1   +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Ciao, mi scuso innanzitutto per il ritardo con cui rispondo, dovuto al fatto che ad agosto non ho acceso granché il Mac.

La questione sarebbe relativamente semplice se non avessi aggiunto:

CITAZIONE
in quanto volevo provare a sondare il contenuto originario dei Vangeli.

Ecco, una buona traduzione al massimo ti farà sondare una buona traduzione del testo ricostruito dei Vangeli. Il "contenuto originario" andrebbe definito, ma qui entriamo davvero in un pozzo senza fondo.