Studi sul Cristianesimo Primitivo

Del parallelismo o comparativismo selvaggio (teorie del complotto)

« Older   Newer »
  Share  
Elijah Six
view post Posted on 14/11/2009, 22:26     +1   -1




La prova inconfutabile della non-esistenza di Luigi Cascioli paragonandolo a Gerd Lüdemann:

1) Luigi Cascioli è nato di venerdì, esattamente come Gerd Lüdemann, che è poi guarda caso anche il giorno in cui è morto Gesù Cristo, un caso?
2) Cascioli sarebbe nato ben 12 anni prima di Lüdemann, un caso che siano proprio 12?
3) Cascioli come Lüdemann ha 4 figli (come i 4 Vangeli) e 7 nipoti (come le 7 comunità a cui a scritto Paolo), un caso?
4) Cascioli era cristiano, poi è diventato ateo, esattamente come Gerd Lüdemann, un caso?
5) Entrambi sostengono che il Cristianesimo si basi su una grossa menzogna, un caso?
6) Entrambi sono andati in tribunale per diatribe avute con cristiani per motivi legati alla fede cristiana. Entrambi hanno perso in tribunale, entrambi hanno fatto ricorso, entrambi hanno perso anche il ricorso, un caso?
7) Entrambi portano gli occhiali, hanno capelli ormai bianchi. Entrambi portano nella foto giacca e cravatta. E si assomigliano pure! Un caso?
8) Entrambi hanno criticato il libro su Gesù di Papa Ratzinger, un caso?
9) Entrambi sostengono che Gesù non è nato da una vergine e che non è mai risorto, un caso?
10) Entrambi hanno un sito internet, un caso?
11) Ad entrambi non piacciono i capperi, un caso?
12) Entrambi hanno avuto problemi alla prostata, un caso?

Tutte queste somiglianze (e molte altre ancora che ho tralasciato appositamente) dovrebbero far riflettere. Sarebbe troppo scontato dire che le somiglianze siano solo il frutto del caso. Cascioli deve essere un mito, creato sulla base della figura storica Gerd Lüdemann.
Questa è l'unica spiegazione ragionevole esistente. Non ne vedo altre. Sono stati quegli impostori di cristiani a inventare Cascioli, per cercare di screditare Gerd Lüdemann.

P.S.:
Come qualsiasi degna lista di somiglianze, ci sono dati che in realtà non corrispondono al vero (o forse anche sì?).

image
image

Edited by Talità kum - 29/4/2011, 16:16
 
Top
JohannesWeiss
view post Posted on 15/11/2009, 01:14     +1   -1




Elijah è tutto giustissimo.
C'è solo un problema.
Che nemmeno Gerd Lüdemann in realtà esiste.
E questa è la prova:


image

(pseudo-Gerd Lüdemann)

image

(Marty Feldman)
 
Top
Elijah Six
view post Posted on 28/11/2009, 01:23     +1   -1




QUOTE (Hannah1 @ 27/11/2009, 16:38)
:390.gif: Elijah quando pubblicherai un libro sull'argomento anche tu?

Per il momento missà che dovrai accontentarti di questa mia altra trovata*:

La parallelomania o il comparativismo selvaggio è un problema da non sottovalutare in ambito storico. Ci sono persone che vogliono far credere in base a delle presunte somiglianze schiaccianti e incredibili che ad esempio Gesù in realtà non era che un mito (nel caso in cui Gesù viene paragonato e identificato con Mitra, Horus, ecc.), oppure un ribelle violento anti-romano (nel caso in cui Gesù viene paragonato e identificato con personaggi ribelli trovabili nelle opere di Giuseppe Flavio), oppure un qumraniano (nel caso in cui si paragona e identifica Gesù a personaggi che si trovano negli scritti ritrovati a Qumràn), o altre tesi assurde di questo genere.

Personalmente vorrei consigliare un po' di cautela e di buon senso di fronte a possibili analogie (non bisogna mai tralasciare le differenze e mai dimenticarsi che di fronte ad un'analogia bisogna chiedersi se essa sia frutto di un copia-incolla o se non sia piuttosto frutto del caso).

Per farlo mi porrò la domanda se Lincoln è effettivamente esistito, o se non è piuttosto un'invenzione degli americani, i quali si sono rifatti alla vita di Kennedy per riportare le gesta di Lincoln.

Ecco qui dunque 18 incredibili somiglianze tra Abraham Lincoln e John Fitzgerald Kennedy (entrambi sono stati presidenti degli Stati Uniti d'America):

1) Sia Lincoln che Kennedy si sono occupati di diritti civili.
2) Lincoln è stato eletto presidente nel 1860. Kennedy nel 1960.
3) Entrambi sono stati uccisi di venerdì in presenza della loro moglie.
4) Entrambi sono stati uccisi con un colpo da arma da fuoco. Il colpo proveniva in entrambi i casi da dietro e sono stati colpiti alla testa.
5) I loro successori alla presidenza, entrambi dal cognome Johnson, erano democratici del sud e entrambi erano nel senato.
6) Andrew Johnson è nato nel 1808. Lyndon Johnson nel 1908.
7) John Wilkes Booth - colui che ha ucciso Lincoln - è nato nel 1839. Lee Harvey Oswald - colui che è stato accusato di aver ucciso Kennedy - nel 1939.
8) Booth e Oswald erano entrambi sudisti con idee poco popolari.
9) Entrambi i presidenti hanno perso figli, morti mentre loro erano nella Casa Bianca.
10) Il segretario di Lincoln, che di cognome faceva Kennedy, gli consigliò di non andare a teatro (luogo dove Lincoln venne poi assassinato).
11) Il segretario di Kennedy, che di cognome faceva Lincoln, gli consigliò di non andare a Dallas (luogo dove Kennedy venne poi assassinato).
12) John Wilkes Booth sparò a Lincoln in un teatro e poi scappò in un magazzino.
13) Lee Harvey Oswald sparò a Kennedy da un magazzino e poi scappò in un teatro.
14) I cognomi Lincoln e Kennedy sono entrambi composti da 7 lettere.
15) I nomi Andrew Johnson e Lyndon Johnson sono entrambi composti da 13 lettere.
16) I nomi John Wilkes Booth e Lee Harvey Oswald sono entrambi composti da 15 lettere.
17) Entrambi gli assassini sono stati ammazzati prima di essere processati.
18) Lincoln fu colpito da un'arma da fuoco nel Teatro Ford. Kennedy fu colpito da un'arma da fuoco in una macchina Ford (che guarda caso era una Lincoln - si tratta di una divisione di auto di lusso della Ford).

Semplicemente strabiliante, non trovate? Verrebbe quasi voglia di chiedersi se Lincoln è effettivamente esistito o meno - questione in realtà insensata.

Questa lista di analogie è in verità un buon punto da cui partire per mostare le tattiche abusive che vengono usate da coloro che tramite dei paralleli vorrebbero far credere chissà quali cose, giungendo a delle conclusioni a dir poco assurde.

- Alcune somiglianze riportate sono semplicemente errate. Non corrispondono al vero. Per esempio, Booth è nato nel 1838 e non nel 1839. Non esiste poi nemmeno alcuna fonte che ci conferma il fatto che il cognome del segretario di Lincoln fosse Kennedy.
È un classico trovare informazioni non vere in liste di analogie tra vari personaggi.
- Altre somiglianze sono irrilevanti, di poca importanza, niente di straordinario, ma qualcosa di marginale e comune. Il fatto che ad esempio sia Lincoln che Kennedy siano stati colpiti da un'arma da fuoco dietro alla testa non è sorprendente. È una scelta che qualsiasi assassino potrebbe fare, visto che la parte anteriore della testa è una zona vulnerabile e si può prendere di sorpresa chi si vuole uccidere.
È un classico trovare tra le analogie informazioni per nulla fuori dal comune.
- Abbiamo poi analogie che sono appositamente vaghe che, se trattate più nel dettaglio, non dimostrano molto di simile. Il fatto ad esempio che sia Lincoln che Kennedy abbiamo avuto a che fare con i diritti civili può sembrare una buona e interessante analogia. Peccato che se si guarda nei dettagli cosa hanno fatto e che programmi hanno messo in atto, le differenze sono chiare ed evidenti.
È un classico trovare analogie vaghe, considerazioni ambigue nelle liste di paralleli tra vari personaggi, le quali, se approfondite, si scopre che di simile hanno ben poco.
- Infine è anche un classico trovare analogie che sono frutto di equivoci dei termini utilizzati. Utilizzare il termine magazzino (generale e poco chiaro) per far quadrare i conti in alcune delle analogie fatte con gli assassini dei due presidenti è un esempio di questo genere. In realtà abbiamo a che fare con edifici differenti.
È un classico anche in questo caso utilizzare termini inappropriati per mettere in luce alcune presunte somiglianze tra due diversi personaggi.
- Ultimissimo punto: ciò che manca di norma nelle liste di analogie sono le enormi differenze esistenti, le quali vengono semplicemente ignorate e lasciate da parte, come se non esistessero. Questa è la pecca più grande: una mancanza di obiettività e di un buon quadro dell'insieme. Non si può capire bene come stanno le cose senza mettere in luce le varie differenze. Le due vite di Lincoln e Kennedy sono tutt'altro che simili, nel loro insieme, al contrario di quello che può far credere la lista sopra esposta.
Inoltre non viene in pratica mai spiegato il motivo per cui si dovrebbe credere che le presunte analogie siano il risultato di un copia-incolla. Si prende per scontato che ci sia stata una dipendenza e che le analogie sono frutto di una scopiazzatura (si sostiene spesso che sia impossibile che le analogie siano frutto del caso), quando in realtà dimostrare che una fonte dipende dall'altra è tutt'altro che semplice ed evidente in ambito storico.

Occhio dunque al comparativismo selvaggio!

* Le analogie tra Lincoln e Kennedy sono risapute da tempo.

Edited by Elijah Six - 29/11/2009, 17:44
 
Top
view post Posted on 29/11/2009, 09:12     +1   -1

Habitué

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
0

Status:


Quello che scrivi è tremendamente giusto!
Quello che sorprende è che spesso ci si innamora di una tesi e la si fa poggiare su ipotesi che derivano da postulati tipicamente non dimostrabili.

Sto facendo da ormai due anni un lungo studio sul vecchio patto.
Sono semplicemente sorprendenti le conclusioni tra uno studioso e un'altro, partendo da presupposti e punti di vista diversi, perché comunque di questo si tratta !

E' ormai da tempo che mi chiedo se si possa essere neutrali fino in fondo e obbiettivi, in campi come questi.
Poi c'è tutto il resto, come cosi' brillantemente hai descritto !
Se è tutta roba tua complimenti ancora!

Ps: dimenticavo per JWeiss:
Io sonstengo invece che in realtà Gerd Ludemann esista e Marty Feldman ne sia una derivazione, legata alla storpiatura del nome.
LDMNN e FLDMN presentano infatti la costante LDMN centrale e sicuramente tanto il raddoppio delle N in Gerd e la F mancante di Marty possano rappresentare i tipici errori dei copisti.
Per Gerd e Marty, GRD e MRT avendo la D e la T un suono similare possono semplicemente fare riferimento a diverse famiglie testuali o al più a diverse tradizioni, che hanno semplicemente riportato lo stesso suono vocale con una diversa rappresentazione grafica.
Spesso poi i padri tramandavano i nomi dei loro padri ai propri figli e potremmo trovarci in una situazione in cui la tradizione confonde semplicemente il nome.
Sebbene quanto sopra rappresenti l'ipotesi più accreditata tra gli studiosi, dobbiamo ammettere il fatto che manchino conferme da fonti esterne.
Attendiamo fiduciosi che l'archeologia dica la sua !
Claudio

Edited by clod66 - 29/11/2009, 09:44
 
Top
3 replies since 14/11/2009, 22:26   854 views
  Share