Studi sul Cristianesimo Primitivo

L'espulsione dei cristiani sotto Tiberio

« Older   Newer »
  Share  
Serveto
view post Posted on 23/9/2009, 15:07 by: Serveto     +1   -1




Cara Pecora,

CITAZIONE
...e con quale 'metro di giudizio' noi possiamo stabilire se questo o quel brano è stato eventualmente 'filtrato/manomesso'?

Uno è quello delle varianti testuali, infatti se ipotizziamo che in epoca piuttosto tarda qualche monaco si fosse messo in testa di filtrare/manomettere il testo, oggi dovremmo oggi avere in circolazioni versioni diverse piuttosto del testo, se poi le manomissioni sono state più di una (come accadde per esempio con in NT) avremmo copie piuttosto disomogenee, dato che quello che un monaco poteva ritenere eretico ad un altro poteva sembrare perfettamente ortodosso, sfuggire alla sua attenzione o essere semplicemente più rispettoso del testo rispetto ad un altro.

Non conosco bene la storia testuale di Giuseppe Flavio, ma sarebbe da capire se le variazioni testuali che esistono sono compatibili con una tesi di questo tipo. Per esempio sul Testimonium Flavianum siamo a conoscenza di varianti testuali significative in versioni in altre lingue che possono portarci a sospettare di qualche manipolazione del testo.

Shalom
 
Top
81 replies since 21/9/2009, 23:53   3481 views
  Share