Studi sul Cristianesimo Primitivo

L'espulsione dei cristiani sotto Tiberio

« Older   Newer »
  Share  
Elijah Six
view post Posted on 23/9/2009, 10:02 by: Elijah Six     +1   -1




QUOTE (Saulnier @ 22/9/2009, 00:53)
Ritengo (e non sono certo il primo) che tale vicenda non sia mai accaduta se non nella fervida immaginazione di un interpolatore cristiano.
Tuttavia per ogni frode deve esserci una ragion d’essere e questo vuole essere l’obiettivo di questo topic.
Scoprire i motivi che hanno indotto il copista ad inserire questo brano nell’opera flaviana.

Curioso quanto dici. Vorrei una lista di studiosi accreditati e seri che sostengono la tua tesi.
Io ti posso citare un certo Louis Feldman (non proprio uno qualsiasi), il quale dice:

"[The Testimonium Flavianum] is the only passage in Josephus (with the possible exceptions of those about John and James) that has been suspected of interpolation"
(Louis Feldman, "Introduction" in: Louis Feldman e Gohei Hata [a cura di], "Josephus, Judaism, and Christianity", Brill, Leiden 1987, p. 56)

-> Il Testimonium Flavianum è l'unico passaggio in Giuseppe Flavio (con la possibile eccezione di quelli su Giovanni il Battista e Giacomo il fratello di Gesù) che è stato sospettato di interpolazione.

Quanto fatto presente da Feldman è un'osservazione importante che è bene tenere a mente.
Tu vorresti fare credere che ci sono interpolazioni a destra e a sinistra, ma la verità è che gli studiosi esperti di Giuseppe Flavio la pensano in modo differente (questa è almeno la mia impressione).

Abbiamo forse a che fare con un'altra fanta-discussione? Spero di no, anche se l'impressione è questa.
Buona giornata.
 
Top
81 replies since 21/9/2009, 23:53   3481 views
  Share