Studi sul Cristianesimo Primitivo

Riflessioni

« Older   Newer »
  Share  
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 8/9/2009, 13:55 by: Giovanni Dalla Teva     +1   -1




CITAZIONE
Sig. Teodoro Saudita scrive:

Io l'ho buttata lì, secondo me se iniziate a bannare seriamente le cose cambiano.
E allora può diventare interessante.

La Gentilissima Signora Frances Admin cosi scriveva e io ringrazio vivamente.


Frances Admin Inviato il: 17/1/2009, 15:47


Amministratrice Founder


Gruppo: Amministratore
Messaggi: 2224


Stato:



La scuola "Arpiola di Mulazzo" sostiene la storicità di Gesù e ritiene che vi sia stato uno scambio di persona tra il Gesù della chiesa cattolica (e a quanto pare, anche il "Gesù degli storici", essendo a loro ignota la distinzione col "Gesù apologetico") e un certo Giovanni di Gamala, la cui storicità non è mai stata provata. Dal momento che le tesi degli Arpiolidi non coincidono con quelle del "Gesù mitico", possono essere ospitate in questa sottosezione.
A dire la verità, sulla classificazione delle tesi degli Arpiolidi operano due criteri: il primo riguarda il riconoscimento di "plausibilità storica" conferito dagli osservatori esterni, il secondo sull'auto-conferimento interno alla corrente. Le tesi degli Arpiolidi hanno avuto una vasta ricezione presso i non addetti, e sebbene il mondo accademico non si prenda la briga di confutarle, la pretesa di costituirsi in "scuola", di dotarsi di un manifesto programmatico, di un'organizzazione interna e di una linea di condotta comune, deve essere presa in seria considerazione. Inoltre, non possiamo e non volgiamo ghettizzare utenti che si richiamano a questa corrente di ricerca. Chi non condivide le loro esternazioni può (e deve) confutare i dati e i risultati acquisiti.




Aggiunge Giovanni Dalla Teva:

E' troppo facile, quando non si riesce a confuare le opinioni altrui, chiederne la censura, ma addiritura diventa dimostrazione lampante d'inferiorità.

Ammiro in questo caso, la nobiltà d'animo dell'amministratore Egregia Signora Frances Admin.

Un caro saluto.

Edited by Giovanni Dalla Teva - 8/9/2009, 15:05
 
Top
133 replies since 8/9/2009, 11:37   2600 views
  Share