Studi sul Cristianesimo Primitivo

Riflessioni

« Older   Newer »
  Share  
Teodoro Studita
view post Posted on 8/9/2009, 12:40 by: Teodoro Studita     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Capisco bene lo stato d'animo (e la frustrazione) di Frances e Rainboy, ma non pensavo alla restrizione in termini di regolamento, dicevo viceversa che in questi anni mi sono reso conto di come il regolamento alla fine non serva a granché sotto questo profilo, mentre serve soprattutto come presentazione ai lettori degli obiettivi e del profilo del forum.
L'idea che mi balenava in mente era meno meccanica ed è in fondo ciò che si fa nei gruppi di studio tipo la SOL (society of oriental liturgies) o altre simili. La filosofia soggiacente è che c'è un gruppo di gente che condivide interessi e motodologia scientifica, rende pubblico ciò che ritiene e lavora alla "circolo del Bessarione", senza che diventi necessariamente una turris eburnea, o un "bunker" come viene definito il forum di Lorenzi nel quale, peraltro, io avrò qualche decina di post in tutto (poly invece è moderatore storico da anni).
Come si può tradurre questo in un forum? La butto lì senza false illusioni di essere politicamente corretto. Ingresso libero (senza pre-richiesta), ma mettendo in bella vista un manifesto in cui si richiede una presentazione dell'utente (non "ciao, è bello essere qui", qualcosa di più), un po' come è adesso. Dopodiché, come in ogni circolo privato che si rispetti, se l'utente non rappresenta le finalità del forum, ne danneggia l'immagine o anche solo non contribuisce alla sua crescita viene bannato senza appello e definitivamente, e tanti saluti. Lo staff decide e gli utenti non rompano le scatole. Anche i più indomiti trolls alla fine desisteranno e a quel punto tanti colleghi che non scrivono una riga per quello snobismo che (non prendiamoci in giro) ci porta a non voler frequentare ambienti non professionali entreranno nel giro.
È una scommessa che si può vincere se c'è un pugno di gente che ci crede. Io potrei metterci del tempo (senza esagerare, ovviamente) relativamente a ciò che mi compete, filologia patristica e paleografia greca fondamentalmente.
Che io sappia anche il gruppo di yahoo di textualcriticism funziona più o meno così, e lì scrivono Ehrman, Wallace, gente di questo tipo. Boh è un'idea, mi sembra che il forum sia a un bivio, se si vuole attirare un'utenza qualificata non vedo che soluzioni di questo tipo, altrimenti si finisce come tutti gli altri forum, cosa assolutamente lecita ma che a tanti (tra cui il sottoscritto) non interessa.
Che ne dite?
 
Top
133 replies since 8/9/2009, 11:37   2600 views
  Share