Studi sul Cristianesimo Primitivo

Riflessioni

« Older   Newer »
  Share  
Teodoro Studita
view post Posted on 8/9/2009, 11:37 by: Teodoro Studita     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Sono ormai diversi anni che frequento (sempre meno in realtà) forum sul cristianesimo su internet. Più vado avanti e più vedo che il forum è determinato dalle persone che scrivono e contribuiscono alla sua crescita, mentre all'inizio credevo che molto potesse fare il regolamento. Devo dire che all'inizio questo forum mi ha attratto perché era l'unico ad avere una seziona di paleografia e critica testuale, anche se magari in uno stato un po' embrionale visto che gli specialisti in fondo non crescono sugli alberi. Poi – chi è del mestiere sa quanto sia prezioso il tempo – nessuno vuole perdere tempo dietro a discussioni con un certo tipo di dilettanti (anche un bravo dilettante può insegnarci qualcosa, ma non tutti), e la normale invasione della piattaforma da parte di "trolls" et similia mi ha scoraggiato a proseguire. Ho rifiutato in seguito le molte proposte di moderazione su altre piattaforme (ma perché tutti vogliono creare cloni di forum religiosi?!?) e di fatto ho smesso di postare ovunque se non episodicamente.
Recentemente ho però notato un significativo aumento del profilo delle discussioni, motivo per cui ho ripreso un po' a seguire qualche topic (ho notato con piacere che anche l'amico poly ha fatto lo stesso), ma che allo stesso tempo una nuova invasione (seppur di diverso tipo, ma sempre molto... fantasy) assilla il forum.
Ciò che penso è che sarebbe bello avere una piattaforma per condividere parte delle proprie ricerche e discutere, farsi aiutare, aiutare a propria volta in un clima di colleganza e di condivisione dei metodi che solo chi è familiare con una certa forma mentis può apprezzare, e di cui possono beneficiare un numero potenzialmente elevatissimo di lettori. La domanda che faccio è dunque la seguente: qual è la prospettiva del forum, quali standard minimi vuole soddisfare, quale utenza (postatori e soprattutto lettori) vuole attirare? Frances e Hard avrete capito di cosa parlo e immagino che ne abbiate già parlato tra voi ampiamente.
Cordialità,

 
Top
133 replies since 8/9/2009, 11:37   2600 views
  Share