Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il Magnificat ed Elisabetta

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Saulnier
view post Posted on 8/7/2009, 09:35 by: Saulnier     +1   -1




Caro Cecco

Io credo che il racconto di Luca sia un gioco di scriba tessuto su un tema astrologico.
Sono convinto che Elisabetta e Maria siano siano pseudonimi di uno stesso personaggio storico, come pure Zaccaria e Giuseppe e soprattutto Gesù e Giovanni Battista.

Il Verbo di Dio, Gesù, puro spirito entrava nel profeta Giovanni già adulto prima di diventare persona fisica distinta da lui nei racconti degli scribi evangelici.

Lc, III, 1

[1]Nell'anno decimoquinto dell'impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell'Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell'Abilène, [2]sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio scese su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto.

La parola di Dio scese su Giovanni.

Cos’è questa parola (rema) di Dio, che scende sul profeta Giovanni?
Il Verbo (logos) di Dio avrebbe detto l’autore del Vangelo di Giovanni.
Marcione (preservato da Tertulliano in Adv.Marc. IV 7) non lascia alcun dubbio in proposito.

Anno quintodecimo principatus Tiberiani proponit eum descendisse in civitatem Galilaeae Capharnaum, utique de caelo creatoris, in quod de suo ante descenderat

Nell’anno decimoquinto dell’impero di Tiberio Cesare è Gesù a discendere dal cielo a Cafarnao città della Galilea.
I due testi concordano perfettamente se la parola di Dio coincide con Gesù stesso, come afferma esplicitamente il Vangelo di Giovanni.

Attribuire il Magnificat ad Elisabetta è molto importante per comprendere l’identità di tutti questi personaggi.

D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente


Chi è che parla qui? La madre di un precursore decapitato o la madre del Cristo morto e risorto per la salvezza di tutti gli uomini?

Zaccaria, padre di Giovanni è ancora più esplicito nel suo Benedictus:

[68]«Benedetto il Signore Dio d'Israele,
perché ha visitato e redento il suo popolo,
[69]e ha suscitato per noi una salvezza potente
nella casa di Davide, suo servo,
[70]come aveva promesso
per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo:
[71]salvezza dai nostri nemici,
e dalle mani di quanti ci odiano.


Chi è questa salvezza potente che doveva liberare il popolo di Israele dal giogo dei Romani?
Giovanni Battista o il Messia crocifisso da Ponzio Pilato per crimine di lesa maestà?

Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele” ammettono tristemente i viandanti di Emmaus (Lc, XXIV, 21) tre giorni dopo la crocifissione del Messia.

Saulnier
 
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8 replies since 7/7/2009, 14:10   1319 views
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