Studi sul Cristianesimo Primitivo

Un buco storico, per E. Salsi

« Older   Newer »
  Share  
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 18/6/2009, 05:33 by: Giovanni Dalla Teva     +1   -1




CITAZIONE
Con ciò si può ipotizzare che gli scritti gnostici trionfanti abbiano costruito la tradizione orale e non viceversa.
Non sono stati i testimoni oculari a ispirare i vangeli canonici, ma bensì la fantasia gnostica trionfante è stata scambiata per tradizione oculare. Chi può essere stato il testimone oculare della favola della danza della figlia di Erodiade se è stata una favola, eppure per i vangeli canonici, anche una favola deriverebbe da una testimonianza oculare tramandata. Tutti ma proprio tutti i papiri ritrovati o che si ritroveranno sono la testimonianza del sincretismo gnostico trionfatore sugli altri, chiamato cristianesimo.

Una delle tante conferme per ciò che ho dichiarato sopra, è da considerarsi l'inizio del vangelo di Marco il primo ad essere scritto. Ebbene in Mc 1,1 "Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio" nel codice Sinaitico non compare Figlio di Dio. Ciò conferma che l'autore del vangelo originario non considerava il protagonista del suo racconto figlio di Dio, ma che successivamente è stato aggiunto tale concetto, da altri.


Continuando in Mc 1,2, "Come è scritto nel profeta Isaia" e subito dopo troviamo il testo di Malachia "ecco io mando il mio messaggero davanti a te, a prepararti la via" che compare in Mt 11,10 e Lc 7,27; che precede quello di Isaia Mc 1,3 "Voce di uno che grida nel deserto............."


E' chiaro che i falsari hanno modificato Marco inserendo Malachia in base ai tardivi Matteo e Luca. Tutto ciò è la dimostrazione che sono stati gli scritti gnostici a formare la tradizione orale cioè la conoscenza orale e non viceversa.

E' chiaro che la figura storica del sedizioso Giovanni Battista è stata trasformata per interessi propri gnostici in un profeta in linea con i contenuti dei rotoli di Qunram. "La regola della Comunità" dove alla specificazione IX, 10/11 così recita:

"Essi (ciò gli esseni, i membri della comunità stessa) si governeranno secondo le prime regole, nelle quali cominciarono ad essere istruiti i membri della comunità, e questo fino alla venuta del profeta e degli Unti (i due Messia) di Aronne (Messia Sacerdotale) e di Israele (Messia Politico)"
Il profeta o precursore: Giovanni Battista;
Il Messia Politico: Gesù Cristo;
Il Messia Sacerdotale: Gesù Bar Abba (Gesù figlio di Dio); trasformato in Barabba per nascondere successivamente il legame con la realtà essena.



Buona giornata a tutti.

Edited by Giovanni Dalla Teva - 18/6/2009, 08:56
 
Top
23 replies since 13/1/2009, 10:46   1645 views
  Share