Studi sul Cristianesimo Primitivo

Un buco storico, per E. Salsi

« Older   Newer »
  Share  
Cecco D'Ascoli
view post Posted on 17/6/2009, 15:12 by: Cecco D'Ascoli     +1   -1




Carissimo Barionu
De visu ancora col Prof. non ci siamo incontrati, solo telefonicamente abbiamo scambiato quattro parole, quando gli ho chiesto come poter avere qualche suo libro.
Attualmente non so su cosa sta lavorando di preciso.
So che adesso sta un po’ in campagna, lontano dai rumori per poter lavorare con più tranquillità, dove dedica molto tempo ai suoi studi, e un po’ di tempo lo dedica alla COLTURA, penso che sia il suo hobby.
Ora però ti faccio una domanda;
***I tagli su questo periodo sono quelli di un potatore esperto, DI EPOCA COSTANTINIANA, che vuol fare fruttificare l'albero della storia, in un unico senso: sono, davvero, tagli provvidenziali per una storia teleologica cristiana, basata su un Gesù figlio di Dio: è chiaro che senza il radicamento in Dio non esiste storia umana di Gesù e che la sua figura è sbiadita, strana, esangue, insomma risulta un'immagine riflessa. ***
Non credi anche tu che il tutto sia nato a Nicea, dove esperti potatori, (io li chiamerei, usando il mio linguaggio colorito) hanno riscritto un’altra storia, avendo in mano i documenti dei 318 presbiteri li intervenuti? ( chissà se c’erano anche scritture ESSENE a Nicea). Ein Gross Gruse Zu Dich Cecco D’Ascoli
 
Top
23 replies since 13/1/2009, 10:46   1645 views
  Share