Studi sul Cristianesimo Primitivo

HORUS e la somiglianza con Gesù

« Older   Newer »
  Share  
-Waylander-
view post Posted on 20/1/2009, 12:42 by: -Waylander-     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


CITAZIONE (gin1980 @ 17/1/2009, 23:57)
Non resta che vedere se l'ultimo libro che uscirà della Murdock porta davvero 750 fonti primarie tra antichi testi egiziani e altro.

sono curioso di vedere come una che non ha alcuna specializzazione in una materia complicata e altamente specialistica come l'egittologia, e che generalmente non ha la più pallida idea di quali siano i metodi della ricerca storica (altrimenti non avrebbe scritto quello che ha scritto), possa gestire, comprendere e interpretare correttamente documenti che non è in grado neppure di leggere. mah!

CITAZIONE
Così sapremo se è fantasia o no.

che sia fantasia è ovvio. Il comparativismo non consiste nelle uguaglianze o ancor peggio nelle identità, ma nelle differenze. Ti rimando a tale proposito alle opere di uno dei massimi teorici degli studi storico-religiosi, Jonathan Z. Smith.

CITAZIONE
Cmq i paralleli di cui sopra sono stati evidenziati anche da Albert Churchward, che era allievo di Massey.

Ambedue sono notoriamente degli egittologi dilettanti e autodidatti che non hanno alcun ruolo nella ricerca scientifica e che nessuno cita in opere specialistiche, tra l'altro anche a causa della loro fascinazione per l'esoterismo e la massoneria che li porta a fare dei voli pindarici incredibili.

Comincia a prendere tra le mani Assman, Hornung, Frankfort tanto per citare i primi che mi vengono in mente.

CITAZIONE
CITAZIONE
Una cronologia come quella descritta sopra (riferita a Gesù) non esiste in nessun testo che si occupi di mitologia Egizia. La faccenda nasce dal libro di Acharya (pseudonimo) The Christ Conspyracy su internet diventato poi un video circolante su blog e youtube: Zeitgeist

Siamo OT ma esclusa la parte 1 non è che Zeitgeist sia la versione video del libro di Acharya.

ma Acharya ha fatto una guida a Zeitgeist

CITAZIONE
CITAZIONE
Tranne per una stele (1500 a.C.) rinvenuta a Luxor e rievocante la presunta annunciazione di Iside, non sono citate altre fonti primarie di riferimento.

Quindi, è una sola e non va bene. Ho capito...

[/quote] la questione è perchè in essa ci si debba veder un'annnunciazione. Solo perchè tale termine ci è familiare per cui siamo istintivamente portati a fare nella nostra mente un'associazione di idee?
 
Top
45 replies since 13/1/2009, 09:13   11485 views
  Share