Studi sul Cristianesimo Primitivo

HORUS e la somiglianza con Gesù

« Older   Newer »
  Share  
raptork9
view post Posted on 18/1/2009, 08:15 by: raptork9     +1   -1




Raptork9

CITAZIONE (gin1980 @ 17/1/2009, 23:57)
Non resta che vedere se l'ultimo libro che uscirà della Murdock porta davvero 750 fonti primarie tra antichi testi egiziani e altro. Così sapremo se è fantasia o no. Cmq i paralleli di cui sopra sono stati evidenziati anche da Albert Churchward, che era allievo di Massey.

CITAZIONE
Una cronologia come quella descritta sopra (riferita a Gesù) non esiste in nessun testo che si occupi di mitologia Egizia. La faccenda nasce dal libro di Acharya (pseudonimo) The Christ Conspyracy su internet diventato poi un video circolante su blog e youtube: Zeitgeist

Siamo OT ma esclusa la parte 1 non è che Zeitgeist sia la versione video del libro di Acharya.

CITAZIONE
Tranne per una stele (1500 a.C.) rinvenuta a Luxor e rievocante la presunta annunciazione di Iside, non sono citate altre fonti primarie di riferimento.

Quindi, è una sola e non va bene. Ho capito...

Non è una questione di numeri, ma di contenuto. Non c'è dubbio che queste ipotesi giocano un ruolo soprattutto negli aspetti di "crosta" per esempio comparatismi con arte sacra e via dicendo. In ogni caso ho detto "presunta", perchè c'è ne vuole di fantasia per identificarla come tale, e ti faccio un esempio:
anch'io nei sette nani potrei vedere l'antica cosmologia dei sette pianeti, o la risurrezione nel principe che bacia Biancaneve, oppure nel lupo di cappuccetto rosso e poi arriva il cacciatore e la tira fuori (risurrezione), qui, quo, qua sono tre, se vuoi vado avanti, insomma sono spinti e tutti costruiti ad hoc posteventum.

 
Top
45 replies since 13/1/2009, 09:13   11485 views
  Share