Studi sul Cristianesimo Primitivo

HORUS e la somiglianza con Gesù

« Older   Newer »
  Share  
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 13/1/2009, 16:49 by: Giovanni Dalla Teva     +1   -1




CITAZIONE
Cosa ne pensate?

Ecco cosa penso io attualmente:

La Vergine ISIDE tiene in braccio HORUS. Il padre divino di Horus era Osiride, con cui si confondeva (“Io e mio Padre siamo Uno”), mentre il padre terreno era Seb.
L’angelo Thot annuncia ad Iside che concepirà un figlio verginalmente.
HORUS nasce in una grotta, annunciato da una stella d’oriente, viene adorato da pastori e da tre uomini saggi che gli offrono doni.
A 12 anni insegna nel tempio e poi scompare fino ai 30 anni. Horus viene poi battezzato sulle rive di un fiume da Anup il battista, il quale in seguito verrà decapitato. Combattè 40 giorni nel deserto contro Set (Satana), ha compiuto numerosi miracoli e camminato sulle acque.Riscuscitò un uomo di nome El-Azar-us. Aveva avuto 12 discepoli. Dopo morto resuscitò dal sepolcro per risalire in cielo. Con Iside ed Osiride, Horus costituiva la trinità egizia. Fu definito la via, la verità, la luce ebbe l'appellativo di KRIST che significa unto.

Quanto riportato sopra lo devo rivedere e confrontare con fonti più attendibili, di quelle da cui ho ricavato tali informazioni

A Luxor, su edifici risalenti al 1500 A.C. si possono vedere immagini relative alla Annunciazione e all’ Immacolata Concezione di Iside.


Nei sotterranei di Roma vi è una rappresentazione di Horus allattato dalla madre vergine Iside risalente al II secolo D.C



Alcmene, madre di Eracle;

Circa la storia della sua nascita è possibile riscontrare le coincidenze che seguono: come Amfitrione, il padre umano di Eraele, vive a Micene con la vergine Alcrnena, così Giuseppe, il padre umano di Gesù, vive a Nazareth con la vergine Maria; come Amfitrione si astiene da Alcmena fino alla divina concezione, così fa anche Giuseppe. Come Amfitrione migra da Micene a Tebe insieme ad Alcrnena, così Giuseppe trasmigra con Maria da Nazareth a Betlemme, e come Eracle non viene messo al mondo nel luogo di residenza di Arafitrione, Micene, ma a Tebe alla fine del suo viaggio, allo stesso modo Gesù non viene generato a Nazareth, residenza di Giuseppe, ma a Betlemme, meta del suo viaggio. E come Eracle viene chiamato talvolta «l'Argivo» per il luogo d'origine del padre, così Gesù viene talora chiamato «il Nazareno», per la patria d'origine di Giuseppe.

Intorno agli eventi della sua giovinezza si possono rintracciare le analogie seguenti: come Era apprende da Zeus che il rampollo della sua schiatta diverrà re, sì ch'ella lo perseguita, così Erode apprende dai Magi della nascita di un re e perseguita il nuovo nato. Come Eracle, a causa della paura della madre, viene esposto e quindi ripreso, così Gesù viene condotto in Egitto e poi riportato indietro a causa dei timori dei genitori. Come Eracle prima dell'inizio della sua attività pubblica si reca in solitudine, così fa anche Gesù; e come Eracle cade nelle tentazioni, la stessa accade a Gesù. eccetera......... (Karlheinz Deschner - Il gallo cantò ancora - pag. 65)



Semele, madre di Dionisio;

Dioniso è figlio di Zeus e di una donna mortale: la madre Semele, durante la gravidanza, fu entusiasta dell'evento come Maria in Luca. E come la gioia di Semele si trasmise agli altri, così anche quella dì Maria. Dioniso fu un apportatore di gioia, ma anche un dio che soffre, muore crocifisso e risorge dalla morte: a Delfì veniva additata persino la sua tomba.

La religione dionisiaca fu diffusa dapprima nel mondo mediterraneo, dove già a partire dall'VIII secolo a.C. ebbe grande rilevanza in Grecia: in tutte le più importanti città elleniche furono innalzati in suo onore numerosi templì; ma anche a Roma, già nel 186 a.C., contava settemila seguaci. Divenne la divinità preferita del mondo antico: dall'Asia alla Spagna fu adorato con feste e processioni sfarzose, durante le quali il suo simulacro veniva portato in giro su un crivello.

se vuoi posso raccontarti altri casi come questi.

Edited by Giovanni Dalla Teva - 21/1/2009, 09:20
 
Top
45 replies since 13/1/2009, 09:13   11485 views
  Share