Studi sul Cristianesimo Primitivo

" Uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi ! ", analisi sulla nascita e diffusione di questo assai probabile fake

« Older   Newer »
  Share  
-Waylander-
view post Posted on 28/12/2008, 23:41 by: -Waylander-     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


La frase è con ogni probabilità un fake, tratta da una cronaca successiva di anni agli eventi redatta da un monaco non presente all'avvenimento. Con ogni probabilità secondo il gusto e le usanze dell'epoca voleva esaltare l'opera dei vincitori con una frase ad effetto. Domani saprò dire meglio che andando a memoria. Così come non è vera la cifra dei morti, Bezier non era così grande, così come non è vero che furono tutti uccisi.
Le cifre date, che sia Bezier o Gerusalemme, o Bisanzio o qualsiasi altra città dell'epoca vanno sempre prese con cautela e se sono tratte da relazioni spesso sono gonfiate o per vantarsi o per accusare il nemico di crudeltà.
Alcuni storici ipotizzano addirittura che il massacro non sia avvenuto affatto o sia avvenuto in altra occasione rispetto alla crociata contro gli albigesi. Ma queste due ultime ipotesi mi sembrano alquanto poco probabili, almeno in base alla documentazione che abbiamo.

Curiosamente la stessa frase circola attorno alla presa di Gerusalemme durante la I crociata. E mi sembra di ricordarla anche in un'altra occasione.
Ha avuto notevole successo nella polemica anticattolica.
 
Top
4 replies since 28/12/2008, 14:46   1092 views
  Share