Studi sul Cristianesimo Primitivo

" Uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi ! ", analisi sulla nascita e diffusione di questo assai probabile fake

« Older   Newer »
  Share  
barionu
view post Posted on 28/12/2008, 14:46 by: barionu     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,424
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


I fatti :


22 LUGLIO 1209

OCCITANIA .

http://it.wikipedia.org/wiki/Occitania



CITTADINA DI BEZIERS

FRANCIA MERIDIONALE




Béziers avrebbe sopportato probabilmente un lungo assedio, in quanto ben difesa e guarnita, e soprattutto con molte provviste a disposizione, senonchè, il 22 luglio, accadde un fatto imprevisto che ha dell’incredibile: una piccola guarnigione di uomini uscì dalle mura con l’intento forse di infastidire le truppe mercenarie nei pressi accampate, mentre il resto dell’imponente esercito stazionava più lontano, occupato nella preparazione dell’assedio.

Il manipolo di uomini ebbe però la peggio nella scaramuccia che ne seguì e fu costretto a volgersi velocemente verso le mura, ma evidentemente non riuscì ad impedire, nella ritirata, l’ingresso in città dei mercenari che li inseguivano, provocando così il panico nei difensori e negli abitanti. Mentre all’interno delle mura, con una porta ormai persa per la difesa, i mercenari impazzavano, l’esercito crociato, pur preso alla sprovvista reagì puntualmente per non perdere l’occasione, ed in breve la città fu conquistata.

Qui le cronache divergono nel raccontare l’evolversi dei fatti, non si sa con certezza quanti furono i morti, da venti a quarantamila, secondo i testimoni dell’epoca, non si sapeva in effetti quanti si erano rifugiati all’interno delle mura, provenienti dalle campagne circostanti, ma morirono comunque tutti, donne e bambini compresi, se qualcuno si salvò fu per puro caso, e la città fu saccheggiata senza pietà.

E’ in questa occasione che la tradizione ricorda la famosa frase attribuita ad Arnaud Amaury, che interrogato da un soldato su come poter distinguere gli eretici dagli altri, sembra dovesse rispondere "uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi". Certo è comunque che il legato, in una successiva missiva al Papa si rallegrerà di questa inattesa e tempestiva vittoria, con l’augurio che i "ventimila morti siano di monito per i futuri assediati".(continua)

da :


http://www.occitania.it/ousitanio/old/01_04_t5.htm



Noto, con grande piacere, che nel forum si è formata una squadra di investigatori storici di primissimo livello .Vogliamo provare ad indagare su queste probabili " leggende metropolitane ? "

LA CELEBRE FRASE SOPRA MI SA TANTO DI FAKE.



zio ot :mf_bookread.gif:

Edited by barionu - 28/12/2008, 15:06
 
Top
4 replies since 28/12/2008, 14:46   1092 views
  Share