Studi sul Cristianesimo Primitivo

Richiesta di confronto dibattito sul tema Vangeli e Origini del

« Older   Newer »
  Share  
barionu
view post Posted on 29/11/2008, 01:58 by: barionu     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,422
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (JohannesWeiss @ 25/11/2008, 18:05)
Caro Giancarlo,
non dubito che tu abbia buoni argomenti per azzittire Tornielli (probabilmente ne avrei pure io).
Il punto è che un ipotetico dibattito tra te+Emilio e Tornielli-Messori non sarebbe un buon dibattito dal punto di vista informativo. Mi spiego.
Tutte le posizioni hanno ovviamente uguale diritto ad esprimersi, compresa la vostra (che ammetterai essere decisamente minoritaria, e nient'affatto rispetto alla sola apologetica...). Tuttavia nel nostro ipotetico dibattito non sarebbe rappresentata proprio la posizione (in senso generale) che viene comunemente portata avanti nelle università di tutto il mondo.
E mi sembra che, se un dibattito televisivo su Gesù ci deve essere, qualche studioso SERIO sostenitore della posizione accademica mainstream (prescindendo adesso dalle non certo piccolo diversità che dividono i vari accademici tra di loro), non possa assolutamente mancare.
Casomai, si faccia un bel dibattito a tre: l'apologeta Tornielli, l'accademico Jossa e il "radicale" Tranfo.

Comunque, indipendentemente dalla "formazione" che immaginiamo di "schierare", questi sono destinati a rimanere "fanta-dibattiti"...

.... beh , su quel " decisamente minoritaria " sono perplesso , non tanto in campo accademico, ma piuttosto per quello che in ambito sociale comincia a trapelare : ovvero una sentita ricerca per un Cristo che sia decisamente diverso e distante da quello Teologico.

100 milioni di libri venduti tra il Da Vinci e l' affaire Rennes le Chateau sono un segnale da analizzare seriamente.

Per quanto riguarda le Università ti posso annotare che in realtà l'individuazione del Cristo Storico è relativamente molto giovane,
prima del 1792 ,
Cascioli, Tranfo, Salsi, e zio ot sarebbero finiti drittidritti nelle mani del Boia , e fino agli anni 50 di sicuro erano attuate forme di ostracismo pesanti , verso tutti coloro che criticavano a livello storico i Vangeli.

zio ot
 
Top
12 replies since 24/11/2008, 15:15   468 views
  Share