Studi sul Cristianesimo Primitivo

GIOVANNI IL NAZIREO DETTO "GESÙ CRISTO" E I SUOI FRATELLI, di Emilio Salsi

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 8/10/2008, 12:47 by: Frances Admin     +1   -1




CITAZIONE
ma insomma, allora viene fuori da qualche parte che Giuda il Galileo avesse tra i vari figli anche un Giovanni? Primogenito? Non ho letto Tranfo e neanche Salsi, mi potete aggiornare?
E' stata dunque rivelata la presenza storica di un Giovanni figlio di Giuda Galileo ( a prescindere che questo ci possa ricondure al personaggio Gesù)?

Questa ipotesi, affermata per la prima volta da L. Cascioli, è stata ripresa da G. Tranfo, confortata da una variante testuale del libro Guerra Giudaica, dove in alcuni manoscritti dell'opera in luogo della dicitura "Giovanni di Giscala", troviamo "Giovanni di Gamala". Devo dire che già prima della pubblicazione del libro di Giancarlo avevo notato questa variante testuale, che tutti possono vedere nell'edizione critica italiana di Guerra Giudaica curata da G. Vitucci e in quella di B. Niese. Il testo critico, ovvero la restaurazione del testo di Guerra Giudaica secondo la migliore tradizione testuale, reca la dicitura "Giscala", mentre la variante testuale "Gamala" è stata relegata entro l'apparato critico. Ciò significa che secondo gli editori dei testi critici dell'opera, la lezione da preferire è "Giscala", essendo "Gamala" una variante testuale di un ramo della tradizione testuale ritenuta inferiore. Purtroppo i criteri testuali che hanno ispirato l'edizione critica del Niese (sulla quale si base anche l'edizione del Vitucci) sono stati oggetto di critiche contemporanee, e da più parti, è stata manifestata l'urgenza della compilazione di una nuova edizione critica delle opere di Giuseppe Flavio, ispirata da criteri moderni e che tenga conto di tutta la tradizione manoscritta, versioni in slavo antico e in siriaco di Guerra Giudaica comprese.
 
Top
18 replies since 24/9/2008, 06:07   2061 views
  Share