Studi sul Cristianesimo Primitivo

Sicari, per Hard Rain

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 6/9/2008, 07:58 by: Hard-Rain     +1   -1




Vi riporto anche alcune citazioni dal libro di R. Eisenman, Giacomo il fratello di Gesù, PIEMME, ed. 2007.

"Nella Guerra Giudaica i sicari compaiono per la prima volta all'epoca di Felice (53-60 d.C.), quando Giacomo è a capo della comunità di Gerusalemme. Pur essendo l'equivalente degli zeloti, la loro prima azione attribuita da Giuseppe è l'assassinio del sommo sacerdote Jonathan [...]. Jonathan viene assassinato dai sicari nel 55." (pag. 147).

"Giuseppe dà la sua spiegazione della parola "sicari" nelle Antichità Giudaiche, immediatamente prima di descrivere la sconfitta di Agrippa II, nel 62." (pag. 147).

Non ho poi capito questa affermazione di Eisenman:

"Quanto al suicidio di Giuda Iscariota, i sicari vengono presentati come i veri eredi di Giuda il Galileo, che nel 73 si suicidò a Masada." (pag. 148).

Ma dove è scritto che Giuda il Galileo si suicidò a Masada? Forse lo confonde con Eleazar, che era un suo discendente? At. 5:37 afferma che morì ben prima, quando ancora rabban Gamaliel hazachen era presidente del sinedrio, qualche anno dopo la morte di Gesù (saremo negli anni '40 e Giuda è descritto come già morto da tempo). Giuseppe Flavio non riporta mai - mi pare - le circostanze della morte di Giuda il Galileo ma da quando racconta la storia della guerra giudaica ne parla come un personaggio che non c'è più e non ha mai un ruolo, sono eventualmente altri a essere suoi discendenti, figli, ecc..., non so come si possa vederlo ancora vivo nel 74 d.C. a Masada.

Shalom.
 
Top
11 replies since 5/9/2008, 00:16   565 views
  Share