Studi sul Cristianesimo Primitivo

Augias, Cacitti - Inchiesta sul Cristianesimo

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 21/8/2008, 22:57 by: Hard-Rain     +1   -1




Ma scusa Teodoro, tu l'hai letto il libro del professor Pesce? Non mi sembra certo un libro che dia adito a teorie sensazionalistiche, proprio mi pare di no, chiaramente si può condividere o meno quel che dice. Non ci sono accuse al Vaticano, non si afferma che Gesù sia "buono" e qualcuno cattivo, confondere quel libro con Dan Brown o altri testi di quel livello non mi pare appropriato. La Chiesa ha storto un po' il naso nella persona di Raniero Cantalamessa e credo anche Ravasi perchè Pesce ha avanzato qualche dubbio di natura storica e filologica ad esempio sui passi della nascita di Gesù da una vergine o sul titolo di "figlio di Dio", argomenti che comunque la critica da diverso tempo avanza. Per il resto personalmente sono rimasto meravigliato nell'apprendere che il professor Pesce, a quanto scrive, è possibilista sui miracoli di Gesù. Vorrei dire anche che ho avuto la fortuna di assistere ad alcuni seminari di Pesce, è una persona - prima che uno studioso - che dopo quarant'anni di studi dedicati a questi argomenti riesce ancora a comunicare tutta la passione che ha per queste materie e se recita, credetemi, lo sa fare davvero molto bene. Ciò premesso il libro come già detto è di taglio divulgativo, non è assolutamente cofondibile con le leggerezze di Dan Brown o di Eisenman, benvengano dal mio punto di vista simili operazioni. Anche il fatto che il professor Pesce abbia un sito web, purtroppo abbastanza stagnante, è un fatto che personalmente mi sembra ottimo. Per il resto non so che dire: ho scritto via mail una volta a Danny Sion, archeologo israeliano che lavora dal 1976 a Gamla, dopo alcune ore ho avuto la risposta che attendevo, cordialissima, dopo alcune mail Syon mi ha addirittura invitato a Gamla (sic!) per mostrarmi di persona alcuni particolari, qui in Italia certi "docenti" fanno fatica a ricevere i loro studenti, non so, sarà che qui da noi i professori lavorano molto di più e non hanno tempo, Brunetta li ricompenserà sicuramente.

CITAZIONE
Pesce si è prestato alla (dis)informazione di un alquanto spregiudicato Augias

A me piacerebbe sapere dov'è tutta questa disinformazione. Si possono condividere o meno diverse parti del libro, è chiaro che nell'esporre le cose di cui è convinto Pesce ha dovuto operare delle scelte e ogni affermazione, in un libro di quel tipo, non può essere dimostrata e sostanziata altrimenti salterebbe fuori un testo di mille pagine. Come dicevo il lettore dovrà approfondire le varie tematiche con altre letture, ma è sempre stato così, io non ho mai trovato il libro "perfetto", ogni autore ha la sua visione delle cose e presenta i temi in un certo modo, fa delle scelte, scarta delle ipotesi e ne sceglie altre.
 
Top
51 replies since 18/8/2008, 21:49   1879 views
  Share