Studi sul Cristianesimo Primitivo

Augias, Cacitti - Inchiesta sul Cristianesimo

« Older   Newer »
  Share  
Negev
view post Posted on 21/8/2008, 22:34 by: Negev     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


[QUOTE]"Gesù è un uomo ebreo che non si sente identico a Dio. Non si prega Dio se si pensa di essere Dio". /QUOTE]

E' esattissimo. Ad un Ebreo, di qualsiasi epoca non verrebbe mai in mente di mettersi sullo stesso piano di Dio, al punto che nemmeno il Nome è pronunciabile.
Il fatto che Gesù pregasse Dio è segno inequivocabile della sua umanità.

[QUOTE]potrebbe tranquillamente obiettare che Gesù pregava il Padre, ritenendo di essere di fronte a lui come un figlio speciale (IL Figlio), e che nessuno ha mai pensato o detto che egli si sentisse identico al Padre./QUOTE]

Nel linguaggio ebraico, anche moderno, qualsiasi uomo è Figlio di Dio.
Si tratta di un uso comune nella cultura e nella tradizione ebraica, attorno al quale il cristianesimo ha costruito una concezione complessa di filiazione. Gesù è Figlio di Dio, in senso ebraico, come lo sono tutti. Questa espressione suonerebbe del tutto normale all'orecchio di un Ebreo.

[QUOTE]A) per mostrare che il Gesù del Vaticano è falso/QUOTE]

Condivido senz'altro il punto E, ma terrei in conto anche il punto A.
credo che in 20 secoli il messaggio originario del Nazareno sia stato totalmente stravolto e che sia andato ben al di là delle intenzioni del Maestro.
Mi è piaciuta l'affermazione di pesce che afferma che Gesù ERA EBREO, MICA CRISTIANO
E credo che con questa affermazione il Prof. Pesce, che io trovo onesto e rispettoso, abbia riassunto in maniera straordinaria il concetto.
Shalom



PS.
Dan Brown , sulle sue presunte verità, si è tirato indietro dopo.
In origine le aveva tutte passate per buone, ma non solo non conosce nulla di Cristianesimo, ma non sa niente nemmeno di opus dei e di massoneria.
 
Top
51 replies since 18/8/2008, 21:49   1879 views
  Share