Studi sul Cristianesimo Primitivo

Augias, Cacitti - Inchiesta sul Cristianesimo

« Older   Newer »
  Share  
JohannesWeiss
view post Posted on 21/8/2008, 18:49 by: JohannesWeiss     +1   -1




Qui, Teodoro, non posso proprio essere d'accordo con te. Non riesco nemmeno a capire a cosa ti riferisci di preciso (a Cacitti no di certo, visto che deve ancora uscire)... io non credo infatti che si possa accusare "Inchiesta su Gesł" di cospirazionismo e sensazionalismo. Certo, per caritą, Augias non si fa certo mancare, qua e lą, qualche pruritino di gossip... (puntualmente non assecondati da Pesce); tuttavia, nel complesso, č semplicemente un libro di onesta divulgazione ... si potrą essere in disaccordo con le posizioni di Pesce, si potrą biasimare il fatto di che senza un minimo di apparato critico ogni affermazione sembra arbitraria e che causa frustrazione nel lettore che, una volta accattivato, vorrebbe saperne di pił...
Mi sembra invece molto ingiusto accusare gli autori di cospirazionismo, sensazionalismo e puro amor di pecunia.
In particolare, questo argomento delle "vendite" (che certamente non dispiacciono a nessuno!) l'ho sentito tirar fuori da alcuni cattolici tradizionalisti che, mentre non esitano a usarlo contro Dan Brown e Augias/Pesce, non si avvedono di come esso si applichi perfettamente anche a Ratzinger, Messori e Puig i Tarrech.
Concludendo, penso che sia profondamente ingiusto e veramente gratuito mettere Augias/Pesce sullo stesso piano di Dan Brown.
 
Top
51 replies since 18/8/2008, 21:49   1879 views
  Share