Studi sul Cristianesimo Primitivo

Augias, Cacitti - Inchiesta sul Cristianesimo

« Older   Newer »
  Share  
Teodoro Studita
view post Posted on 21/8/2008, 18:08 by: Teodoro Studita     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Lo scopo di questi libri non mi sembra affatto "far avvicinare le persone "alle prime armi" per così dire, alla storia del cristianesimo primitivo", quanto piuttosto quello di dare in pasto al popolo bove esattamente quanto vuole, cioè accozzaglie di teorie cospiratorie in cui il buono è Gesù (che però ne esce ora come comunista, ora femminista, zelota, aviatore...) e il cattivo il Vaticano, che da secoli trama per "nascondere il vero cristianesimo". Io piuttosto dividerei le persone interessate a questo genere di "letteratura" in due categorie: quelli che si arricchiscono (Gran Maestro Augias, sulle orme di Dan Brown) e quelli che affollano i supermercati e alla fine della lettura sono anche convinti di aver capito tutto.
Non penso che il problema sia quello di essere "studiosi di un certo livello", ma di avere qualcosa di meglio da fare, chessò andare a pesca, giocare a freccette, tutto mi sembra preferibile ad alimentare un tale vortice di ignoranza, almeno questa è la mia sensazione.
Cordialità,

-----

Sei cortesemente pregato di non stravolgere le affermazioni altrui allo scopo di accendere polemiche. La parte del messaggio in cui si attribuiva alla sottoscritta affermazioni mai proferite è stata cancellata.

Frances


-----

Edited by Frances Admin - 21/8/2008, 21:13
 
Top
51 replies since 18/8/2008, 21:49   1879 views
  Share