Studi sul Cristianesimo Primitivo

Dio scritto in rosso, ma Gesù e Spirito Santo ?

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 1/4/2008, 15:00 by: Hard-Rain     +1   -1




CITAZIONE
Mi dai questa informazione cioè come dato oggettivo su cui comunque pendono i mille dubbi, o ritieni possibile uno "sbilanciarsi" senza poi cadere?

No, è un dato che è certo almeno sulla base dei miei studi. Non conosco tra i primi papiri dei documenti che riportino Gesù (IHCOUC in greco) scritto per esteso ma sempre abbreviato. Se ce ne fosse uno, anche un piccolo frammento, sarebbe una scoperta non da poco. Anche tra i vangeli sconosciuti, prendi il papiro di Egerton. Nel mio sito ci sono tutti i dati puoi divertirti a esaminare le trascrizioni.

Ecco le pagine:

https://digilander.libero.it/Hard_Rain/Manoscritti.htm

https://digilander.libero.it/Hard_Rain/Oxyrhynchus.htm

In P52 = P.Ryl. Gk. 457, semplicemente, non c'è un'area di testo dove compare la parola Gesù, alcuni studiosi suppongono sulla base del conteggio delle lettere che vi fosse una nomina sacra ma nel papiro il testo è andato perduto. Ma per capire le problematiche bisogna avere pazienza e leggersi tutti i documenti ed esaminare le trascrizioni ad una ad una leggendo i commenti e prendendo dimestichezza con i papiri neotestamentari, è inutile che ora mi lanci qui in una disamina lunga e noiosa.

Questo per la parola Gesù, dunque il discorso è legato alla divinità di Gesù. Per la parola "pneuma" valgono le considerazioni di Francis.

Quanto al discorso sull'ebraismo, non pensi che forse proprio uno dei motivi per cui il cristianesimo non ha attecchito in Palestina forse era dovuto proprio al fatto che Paolo e gli altri propugnavano il modello trinitario, la divinità di Gesù e tutte queste cose che appunto cozzano contro l'ebraismo?

CITAZIONE
Forse, in Matteo 2:11 Matteo 28:9 e Matteo 28:17 si trovano le prime testimonianze di adorazione di Gesù, ma sono passi originali, ovviamente secondo lo studioso?

Non mi risultano omissioni di questi versi nei codici del Nuovo Testamento. Dove mi trovo ora ho un software portatile, stasera verifico nel NA 27 edizione stampata ma credo non vi siano problemi.

Ma vorrei segnalare anche:

Giovanni 5:18 Proprio per questo i Giudei cercavano ancor più di ucciderlo: perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.

Nel forum biblico sto discutendo circa l'ortodossia o il fatto che un simile uso della parola abba (che ha senso di "mio padre", "papà" in aramaico) da parte di Gesù possa essere eretico (rispetto all'ebraismo). Infatti invocare Dio come "abba" è un concetto noto nell'ebraismo ma l'uso morboso che Gesù fa di questo termine a me pare, ma è una mia ipotesi, eretico.

CITAZIONE
trasformare in un unico Dio ma formato da tre personalità distinte
Padre, Figlio, Spirito Santo.

Per noi cristiani questo è normale teologicamente parlando, Gesù, Dio e lo Spirito sono la stessa cosa, lo Spirito Santo può venire da ognuno di noi, come sta scritto:

Giovanni 14:23 Gli rispose Gesù: "Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui."

Questo tra l'altro prova che Gesù non era semplicemente "ispirato" dallo Spirito Santo, altrimenti ognuno di noi potrebbe essere come Gesù. Lo Spirito Santo ispira chiunque, gli stessi libri canonici secondo la Chiesa sono di ispirazione divina, ma sono stati scritti da uomini e per essi vale il concetto di ispirazione ma non quello di inerranza che è ben diverso. Lo stesso Paolo fu ispirato dallo Spirito, ma Paolo non è una divinità, lo è solo Gesù. Non si può neppure dire che Paolo sia inerrante, è stato un mezzo, uno strumento di Dio ma aveva le sue facoltà umane intellettuali. Per esempio quando in 1 Tesalonicesi Paolo prevede la fine del mondo di lì a pochissimo, ecco che si sbaglia clamorosamente.

Saluti.

Edited by Hard-Rain - 1/4/2008, 16:19
 
Top
9 replies since 31/3/2008, 16:46   1446 views
  Share