Studi sul Cristianesimo Primitivo

Dio scritto in rosso, ma Gesù e Spirito Santo ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2008, 16:46     +1   -1

Habitué

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
0

Status:


Un saluto alla lista.

Nei testi sacri antichi, (VT e NT ), mi pare di ricordare, che venisse posta una certa attenzione all'uso dei vocaboli che rappresentavano la deità, in particolare, si usava evidenziare il passaggio a cui occorreva rispetto e riverenza, usando un colore diverso (mi pare di ricordare il rosso) o/e un carattere, un "font" diverso, rispetto al resto del testo.
Ma vi prego, correggetemi, se e dove mi sbaglio.

La domanda.

Se quanto sopra dovesse corrispondere al vero, seppure con le dovute correzioni, quando si incontrava la parola che identificava Gesù, oppure Gesù Cristo, o anche la parola Spirito, Spirito di Gesù, o sopratutto Spirito Santo, evidentemente nel NT (vangeli ed epistole negli stralci più antichi che si sono conservati) vieniva rispettata tale regola?

Se si, ritenete "originale" tale attenzione o si tratterebbe di una "immediata aggiustatina" rispetto algli originali, a supporto delle varie dottrine (trinità per tutte) ?

Mi rendo conto della difficoltà della questione, specie per il secondo aspetto della domanda.

Grazie a quanti mi vorranno rispondere.

Claudio






 
Top
Frances Admin
view post Posted on 31/3/2008, 17:36     +1   -1




CITAZIONE
La domanda.

Se quanto sopra dovesse corrispondere al vero, seppure con le dovute correzioni, quando si incontrava la parola che identificava Gesù, oppure Gesù Cristo, o anche la parola Spirito, Spirito di Gesù, o sopratutto Spirito Santo, evidentemente nel NT (vangeli ed epistole negli stralci più antichi che si sono conservati) vieniva rispettata tale regola?

L'uso di tracciare i nomi divini in inchiostro rosso (o altro colore) non era una regola, ma una modus scribendi discrezionale degli scribi. La scrittura in inchiostro rosso dei nomi divini non è così comune come generalmente si ritiene. Al contrario, i nomina sacra, ovvero le abbreviazioni dei nomi divini (es. Iesous=Is o "Ie", o "Ies") era una pratica scrittoria abbastanza comune, che ci è stata trasmessa da molti manoscritti. Inoltre, l'inchiostro rosso di solito aveva tutt'altra funzione: segnare la punteggiatura, correzioni, tracciare i numerali attraverso il sistema di numerazione ionico, o abbreviare nomi di persona.
CITAZIONE
Se si, ritenete "originale" tale attenzione o si tratterebbe di una "immediata aggiustatina" rispetto algli originali, a supporto delle varie dottrine (trinità per tutte) ?

L'abbreviazione dei nomi divini in inchiostro rosso si riscontra in alcuni manoscritti databili dal II secolo in poi. I nomina sacra, invece, sono molto comuni e attestati in molti manoscritti a partire dal II secolo. Ma attenzione, l'abbreviazione dei nomi divini non riguarda solo i nomi che compongono la trinità, ma anche sostantivi generici come "anthropos" (uomo), "Kyrios" (Signore), etc.
 
Top
view post Posted on 1/4/2008, 10:17     +1   -1

Habitué

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
0

Status:


Grazie per la risposta.

CITAZIONE
.... nomina sacra, invece, sono molto comuni e attestati in molti manoscritti a partire dal II secolo. Ma attenzione, l'abbreviazione dei nomi divini non riguarda solo i nomi che compongono la trinità, ma anche sostantivi generici come "anthropos" (uomo), "Kyrios" (Signore), etc.

Mi pare dunque di capire che non sia possibile trarre una regola di carattere generale e sopratutto univoca.

CITAZIONE
non riguarda solo i nomi che compongono la trinità

che pure è riscontrabile quando nei vari passi neotestamentari si parla di Spirito Santo ?

E' comunque più corretto immaginare che le note "nomina sacra", avvennero a cose fatte, ossia in funzione di una dottrina già sviluppata ?

Claudio







 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 1/4/2008, 10:41     +1   -1




La nomina sacra è un uso che i cristiani hanno mutuato dagli ebrei. Se leggi i papiri più antichi della LXX - di fattura ebraica in quanto scritti ben prima di Cristo - questi hanno la nomina sacra e ce ne sono di quelli molto originali, con il tetragrammaton in ebraico o lettere ebraiche in mezzo al testo greco, altre volte le abbreviazioni sono in greco. Nei papiri greco romani si usava abbreviare le cifre, ma questo più dal II secolo d.C. in poi, per esempio invece di dwdeka, puoi trovare ib (iota + beta) perchè ogni lettera greca ha un valore numerico come quelle ebraiche danno luogo alla ghematria.

Guarda ad esempio questo documento, c'è il tetragrammaton IAW per Jahweh, il manoscritto è il 4QLXXLev "b", contiene una piccola porzione del Levitico, è datato al I secolo avanti Cristo:

https://digilander.libero.it/Hard_Rain/4Q12...204QLXXLevB.jpg

Questo invece è il P.Fouad 266b, contenente il tetragrammaton in lettere ebraiche/aramaiche in contesto greco:

https://digilander.libero.it/Hard_Rain/PFouad%20266%20b.jpg

Questo è il P.Oxy 3522 (I sec. d.C.) con tetragrammaton in paleo ebraico:

https://digilander.libero.it/Hard_Rain/POxy3522.jpg

Per trascrizioni e commenti rimando al mio sito, alla parte sulla LXX: https://digilander.libero.it/Hard_Rain/LXX.htm

Nei manoscritti neotestamentari è abbreviato anche pneuma (Spirito) perchè fa parte della trinità, così come Gesù, Dio, ecc... Comunque non esistono regole formali, non esiste un "libro" dove sia scritto come si dovesse procere, alcune abbreviazioni sono a tre caratteri, altre a due, dipende dagli scribi e dal periodo.

Anche le spaziature in un papiro a volte sono un indice di fattura ebraica, tutti i manoscritti erano composti con la tecnica della scriptio continua per risparmiare spazio come si sa, ma in quelli ebraici vi era il problema supplementare della mancanza della vocalizzazione, in alcuni casi distaccare una preposizione era fondamentale altrimenti non si sarebbe capito molto del senso, quindi chi scriveva in ebraico aveva tendenzialmente la forma mentis di staccare qualche parola, nei manoscritti mishnici (non vocalizzati) si vede molto bene, di conseguenza anche gli ebrei che scrivevano in greco mantennereo questa tendenza. Un manoscritto composto da un greco-romano tendenzialmente non ha una spaziatura nemmeno a cercarla con la pila, quelli di fattura ebraica invece ne hanno anche se scritti in greco. Guarda il caso limite del P.Ryl. Gk. 458 (II sec. a.C.): https://digilander.libero.it/Hard_Rain/PRyl...%20Gk%20458.jpg

Saluti.

Edited by Hard-Rain - 1/4/2008, 11:57
 
Top
view post Posted on 1/4/2008, 13:35     +1   -1

Habitué

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
0

Status:


Grazie anche ad Hard.

CITAZIONE
Per trascrizioni e commenti rimando al mio sito, alla parte sulla LXX: https://digilander.libero.it/Hard_Rain/LXX.htm

Ho pacchia roba da leggere! :)

La questione che ho posto, nasceva da una piccola discussione che ho avuto, circa il fatto che i primi cristiani non avessero ancora maturato l'idea, meglio, il concetto trinitario (cosa che concordo, almeno fino a prova contraria).
Mi chiedevo se fosse stato possibile, tentare di offrire una risposta soddisfacente, priva cioè di equilibrismi dottrinali e interpretazioni "tra le righe", andando a verificare direttamente i testi (i reperti) più antichi.
La seconda motivazione è che nei testi di Qumran compare, nelle varie traduzioni dei reperti, la parola Spirito Santo, scritta in maiuscolo ( nel libro in mio possesso) .

Anche in questo caso mi chiedevo se fosse una questione di traduzione, con un senso di rispetto, che il traduttore (in italiano) ha avuto nello scrivere questa parola, oppure se fosse il frutto di una precisa applicazione di una regola grammaticale o di forma grafica.
Mi chiedevo se potessero essere immaginati accostamenti culturali.

Claudio


 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 1/4/2008, 14:08     +1   -1




Mah, ti posso dire che sulla base dei documenti affermare che i primi cristiani non credevano alla divinità di Gesù non è molto semplice. Questo non significa che Gesù abbia necessariamente predicato la sua divinità ma che vi erano dei cristiani che a torto o ragione si sono fatti questa idea su di lui. I vangeli non sono cronache scritte in contemporanea alla predicazione di Gesù e neppure le lettere di Paolo. Inoltre sono tesimonianze di una comunità di fedeli, un po' come se la cronaca del campionato di calcio la scrivesse un milanista o uno juventino.

Che documenti vorresti usare per dimostrare la tua ipotesi di lavoro? Potresti citarmi il riferimento al testo qumranico di cui parli? Può darsi che l'abbia in archivio ma devi essere preciso perchè la letteratura qumranica è vasta.

Come faresti a dimostrare che i primi cristiani non avevano il concetto trinitario? E di quali "primi cristiani" parli? Ce ne sono di tante specie. Ehrman è solito dire: c'è solo una religione suddivisa in più sette e sottosette del cristianesimo moderno: il primo cristianesimo.

Comunque per rispondere alla tua domanda: nei reperti "più antichi" non ve n'è uno dove il nome di Gesù compaia senza la nomina sacra. Dopo è chiaro che questi documenti partono dalla prima metà del II secolo in poi (non dall'anno 30 d.C.) ma per esempio per uno dei più antichi, P52, nulla si può dire, nel senso che non si è conservata una porzione dove fosse scritto Gesù (con o senza nomina sacra).

Saluti.
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 1/4/2008, 14:24     +1   -1




CITAZIONE
che pure è riscontrabile quando nei vari passi neotestamentari si parla di Spirito Santo ?

E' riscontrabile anche per il vocabolo pneuma (Spirito), ma non univocamente. La presenza dei nomina sacra nei manoscritti neotestamentari non è costante né rispecchia una pratica codificata e rispettata. Ciò dipendeva dalla sensibilità letteraria, teologica, stilistica dello scriba e della sua comunità di appartenenza.

CITAZIONE
E' comunque più corretto immaginare che le note "nomina sacra", avvennero a cose fatte, ossia in funzione di una dottrina già sviluppata ?

Claudio

Questa è una domanda alla quale purtroppo non si può rispondere in modo sicuro. E' un discorso che va a toccare la storia del canone e del testo del NT. Se il Canone si assesta intorno alla seconda metà del II secolo, i nomina sacra erano utilizzati molto prima. Riguardo il concetto trinitario, il Sitz im Leben in cui fiorirono i vangeli canonici riconosceva e venerava la trinità. Ma non si può dimostrare che i nomina sacra rappresentavano esclusivamente i nomi della trinità. I manoscritti più antichi del NT risalgono al II secolo. Non abbiamo manoscritti del I secolo vicini al periodo di composizione che ci consentono di valutare il rapporto nomina sacra-trinità.
 
Top
view post Posted on 1/4/2008, 14:50     +1   -1

Habitué

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
0

Status:


La mia personalissima ipotesi, è che certi concetti non fossero ancora ne chiari ne condivisi, da tutta la comunità cristiana, di gerusalemme prima (ebraica) e quella delle missioni paoline, poi.
La questione dei cibi puro-impuro, circoncisione, per le questioni legate ad un retaggio della legge, a questioni sinceramente più concrete che si ponevano, come la resurrezione stessa di Gesù (concreta testimonianza ad una vita futura oltre la morte).

CITAZIONE
Mah, ti posso dire che sulla base dei documenti affermare che i primi cristiani non credevano alla divinità di Gesù non è molto semplice

Per Gesù:
Forse, in Matteo 2:11 Matteo 28:9 e Matteo 28:17 si trovano le prime testimonianze di adorazione di Gesù, ma sono passi originali, ovviamente secondo lo studioso?

Per lo Spirito Santo ?
Forse in Giovanni 14:26 si trova una attestazione di personalità abbastanza chiara distinta dalle due (Padre e Figlio) ma condividente lo stesso progetto di salvezza.... ma è molto più labile come ipotesi .

CITAZIONE
Come faresti a dimostrare che i primi cristiani non avevano il concetto trinitario?

Credo sia davvero difficile dimostrarlo, ma credo che sia altrettanto difficile dimostrare che il concetto fosse stato già dato alla chiesa.

La difficoltà che leggo è legata al triplo salto, che i fedeli avrebbero dovuto fare, per accettare il concetto Trinitario.
L'ebraismo, un unico Dio, e con uno Spirito Santo, la Ruah (spero di aver scritto bene) che è una emanazione di Dio, NON una personalità a se della divinità, oltre ad aggiungere Gesù, un uomo, se possibile morto in croce, bene il tutto da trasformare in un unico Dio ma formato da tre personalità distinte
Padre, Figlio, Spirito Santo.

L'accusa a me rivolta è stata di ellenismo contaminante.


CITAZIONE
Potresti citarmi il riferimento al testo qumranico di cui parli?

Ci impiegherò un po di tempo.
Ricordo di aver trovato la parola Spirito Santo, ma non ricordo se ho sottolineato nel libro, il passo in questione.
Neppure ricordo a quale "raccolta" facesse riferimento .
Mi sento di escludere che si trattasse di testi canonici, perchè il libro tratta solo gli apocrifi.

CITAZIONE
nei reperti "più antichi" non ve n'è uno dove il nome di Gesù compaia senza la nomina sacra

Questo allora possiamo considerarlo un punto a favore? O rimangono comunque i "dubbi tecnici" espressi da Frances?
Mi dai questa informazione cioè come dato oggettivo su cui comunque pendono i mille dubbi, o ritieni possibile uno "sbilanciarsi" senza poi cadere?

Claudio












 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 1/4/2008, 15:00     +1   -1




CITAZIONE
Mi dai questa informazione cioè come dato oggettivo su cui comunque pendono i mille dubbi, o ritieni possibile uno "sbilanciarsi" senza poi cadere?

No, è un dato che è certo almeno sulla base dei miei studi. Non conosco tra i primi papiri dei documenti che riportino Gesù (IHCOUC in greco) scritto per esteso ma sempre abbreviato. Se ce ne fosse uno, anche un piccolo frammento, sarebbe una scoperta non da poco. Anche tra i vangeli sconosciuti, prendi il papiro di Egerton. Nel mio sito ci sono tutti i dati puoi divertirti a esaminare le trascrizioni.

Ecco le pagine:

https://digilander.libero.it/Hard_Rain/Manoscritti.htm

https://digilander.libero.it/Hard_Rain/Oxyrhynchus.htm

In P52 = P.Ryl. Gk. 457, semplicemente, non c'è un'area di testo dove compare la parola Gesù, alcuni studiosi suppongono sulla base del conteggio delle lettere che vi fosse una nomina sacra ma nel papiro il testo è andato perduto. Ma per capire le problematiche bisogna avere pazienza e leggersi tutti i documenti ed esaminare le trascrizioni ad una ad una leggendo i commenti e prendendo dimestichezza con i papiri neotestamentari, è inutile che ora mi lanci qui in una disamina lunga e noiosa.

Questo per la parola Gesù, dunque il discorso è legato alla divinità di Gesù. Per la parola "pneuma" valgono le considerazioni di Francis.

Quanto al discorso sull'ebraismo, non pensi che forse proprio uno dei motivi per cui il cristianesimo non ha attecchito in Palestina forse era dovuto proprio al fatto che Paolo e gli altri propugnavano il modello trinitario, la divinità di Gesù e tutte queste cose che appunto cozzano contro l'ebraismo?

CITAZIONE
Forse, in Matteo 2:11 Matteo 28:9 e Matteo 28:17 si trovano le prime testimonianze di adorazione di Gesù, ma sono passi originali, ovviamente secondo lo studioso?

Non mi risultano omissioni di questi versi nei codici del Nuovo Testamento. Dove mi trovo ora ho un software portatile, stasera verifico nel NA 27 edizione stampata ma credo non vi siano problemi.

Ma vorrei segnalare anche:

Giovanni 5:18 Proprio per questo i Giudei cercavano ancor più di ucciderlo: perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.

Nel forum biblico sto discutendo circa l'ortodossia o il fatto che un simile uso della parola abba (che ha senso di "mio padre", "papà" in aramaico) da parte di Gesù possa essere eretico (rispetto all'ebraismo). Infatti invocare Dio come "abba" è un concetto noto nell'ebraismo ma l'uso morboso che Gesù fa di questo termine a me pare, ma è una mia ipotesi, eretico.

CITAZIONE
trasformare in un unico Dio ma formato da tre personalità distinte
Padre, Figlio, Spirito Santo.

Per noi cristiani questo è normale teologicamente parlando, Gesù, Dio e lo Spirito sono la stessa cosa, lo Spirito Santo può venire da ognuno di noi, come sta scritto:

Giovanni 14:23 Gli rispose Gesù: "Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui."

Questo tra l'altro prova che Gesù non era semplicemente "ispirato" dallo Spirito Santo, altrimenti ognuno di noi potrebbe essere come Gesù. Lo Spirito Santo ispira chiunque, gli stessi libri canonici secondo la Chiesa sono di ispirazione divina, ma sono stati scritti da uomini e per essi vale il concetto di ispirazione ma non quello di inerranza che è ben diverso. Lo stesso Paolo fu ispirato dallo Spirito, ma Paolo non è una divinità, lo è solo Gesù. Non si può neppure dire che Paolo sia inerrante, è stato un mezzo, uno strumento di Dio ma aveva le sue facoltà umane intellettuali. Per esempio quando in 1 Tesalonicesi Paolo prevede la fine del mondo di lì a pochissimo, ecco che si sbaglia clamorosamente.

Saluti.

Edited by Hard-Rain - 1/4/2008, 16:19
 
Top
view post Posted on 1/4/2008, 15:31     +1   -1

Habitué

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
Quando al discorso sull'ebraismo, non pensi che forse proprio uno dei motivi per cui il cristianesimo non ha attecchito in Palestina forse era dovuto proprio al fatto che Paolo e gli altri propugnavano il modello trinitario, la divinità di Gesù e tutte queste cose che appunto cozzano contro l'ebraismo?

Sicuramente!
Il problema è che è una supposizione, ma che non ha il valore di prova.
Tuttavia io credo proprio che sia stato così, oltre alla nota diversa visione della figura Messianica.


Il grosso problema è che il cristianesimo dovrebbe rifarsi a quel che è scritto nel "libro", la Bibbia, Nuovo e Vecchio (e anche quì ci sarebbe da discutere ).
Quando però compaiono ipotesi, è perchè mancano le certezze, ed è così che nascono le sette e le dottrine.


Giovanni 5:18 , certamente! come pure:
Giovanni 14:9 Gesù gli disse: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai tu dici: "Mostraci il Padre"?.

Fatte salde le considerazioni di Frances, che mi confermi, il problema sullo Spirito Santo dunque rimane nella sua interezza.
CITAZIONE
Nel forum biblico .....

Si, vi seguo, ma con una certa difficoltà, non avendo letto tutti i post.

Grazie di nuovo.
Claudio







 
Top
9 replies since 31/3/2008, 16:46   1445 views
  Share