Studi sul Cristianesimo Primitivo

Dio scritto in rosso, ma Gesù e Spirito Santo ?

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 1/4/2008, 14:24 by: Frances Admin     +1   -1




CITAZIONE
che pure è riscontrabile quando nei vari passi neotestamentari si parla di Spirito Santo ?

E' riscontrabile anche per il vocabolo pneuma (Spirito), ma non univocamente. La presenza dei nomina sacra nei manoscritti neotestamentari non è costante né rispecchia una pratica codificata e rispettata. Ciò dipendeva dalla sensibilità letteraria, teologica, stilistica dello scriba e della sua comunità di appartenenza.

CITAZIONE
E' comunque più corretto immaginare che le note "nomina sacra", avvennero a cose fatte, ossia in funzione di una dottrina già sviluppata ?

Claudio

Questa è una domanda alla quale purtroppo non si può rispondere in modo sicuro. E' un discorso che va a toccare la storia del canone e del testo del NT. Se il Canone si assesta intorno alla seconda metà del II secolo, i nomina sacra erano utilizzati molto prima. Riguardo il concetto trinitario, il Sitz im Leben in cui fiorirono i vangeli canonici riconosceva e venerava la trinità. Ma non si può dimostrare che i nomina sacra rappresentavano esclusivamente i nomi della trinità. I manoscritti più antichi del NT risalgono al II secolo. Non abbiamo manoscritti del I secolo vicini al periodo di composizione che ci consentono di valutare il rapporto nomina sacra-trinità.
 
Top
9 replies since 31/3/2008, 16:46   1446 views
  Share