Studi sul Cristianesimo Primitivo

Dio scritto in rosso, ma Gesù e Spirito Santo ?

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 1/4/2008, 14:08 by: Hard-Rain     +1   -1




Mah, ti posso dire che sulla base dei documenti affermare che i primi cristiani non credevano alla divinità di Gesù non è molto semplice. Questo non significa che Gesù abbia necessariamente predicato la sua divinità ma che vi erano dei cristiani che a torto o ragione si sono fatti questa idea su di lui. I vangeli non sono cronache scritte in contemporanea alla predicazione di Gesù e neppure le lettere di Paolo. Inoltre sono tesimonianze di una comunità di fedeli, un po' come se la cronaca del campionato di calcio la scrivesse un milanista o uno juventino.

Che documenti vorresti usare per dimostrare la tua ipotesi di lavoro? Potresti citarmi il riferimento al testo qumranico di cui parli? Può darsi che l'abbia in archivio ma devi essere preciso perchè la letteratura qumranica è vasta.

Come faresti a dimostrare che i primi cristiani non avevano il concetto trinitario? E di quali "primi cristiani" parli? Ce ne sono di tante specie. Ehrman è solito dire: c'è solo una religione suddivisa in più sette e sottosette del cristianesimo moderno: il primo cristianesimo.

Comunque per rispondere alla tua domanda: nei reperti "più antichi" non ve n'è uno dove il nome di Gesù compaia senza la nomina sacra. Dopo è chiaro che questi documenti partono dalla prima metà del II secolo in poi (non dall'anno 30 d.C.) ma per esempio per uno dei più antichi, P52, nulla si può dire, nel senso che non si è conservata una porzione dove fosse scritto Gesù (con o senza nomina sacra).

Saluti.
 
Top
9 replies since 31/3/2008, 16:46   1446 views
  Share