Studi sul Cristianesimo Primitivo

Dio scritto in rosso, ma Gesù e Spirito Santo ?

« Older   Newer »
  Share  
clod66
view post Posted on 1/4/2008, 13:35 by: clod66     +1   -1

Habitué

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
0

Status:


Grazie anche ad Hard.

CITAZIONE
Per trascrizioni e commenti rimando al mio sito, alla parte sulla LXX: https://digilander.libero.it/Hard_Rain/LXX.htm

Ho pacchia roba da leggere! :)

La questione che ho posto, nasceva da una piccola discussione che ho avuto, circa il fatto che i primi cristiani non avessero ancora maturato l'idea, meglio, il concetto trinitario (cosa che concordo, almeno fino a prova contraria).
Mi chiedevo se fosse stato possibile, tentare di offrire una risposta soddisfacente, priva cioè di equilibrismi dottrinali e interpretazioni "tra le righe", andando a verificare direttamente i testi (i reperti) più antichi.
La seconda motivazione è che nei testi di Qumran compare, nelle varie traduzioni dei reperti, la parola Spirito Santo, scritta in maiuscolo ( nel libro in mio possesso) .

Anche in questo caso mi chiedevo se fosse una questione di traduzione, con un senso di rispetto, che il traduttore (in italiano) ha avuto nello scrivere questa parola, oppure se fosse il frutto di una precisa applicazione di una regola grammaticale o di forma grafica.
Mi chiedevo se potessero essere immaginati accostamenti culturali.

Claudio


 
Top
9 replies since 31/3/2008, 16:46   1446 views
  Share