Studi sul Cristianesimo Primitivo

L'episodio di Simone di Cirene è una interpolazione?

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 25/3/2008, 20:41 by: Hard-Rain     +1   -1




Mi viene da ridere Teodoro.

Sai perchè? Perchè io sono straconvinto come te che quella ipotesi sia completamente strampalata. E difatti non sta nè in cielo nè in terra.

Ma per comprendere bene il motivo, il retroscena, per cui ho scritto quell'articolo bisogna che ti spieghi alcune cose.

Si tratta di una obiezione che ho ricevuto in un altro forum in altre discussioni internettare. Vi sono alcuni che ritengono che Simone di Cirene sia stato il vero crocifisso e citano questi passaggi.

In particolare sostengono che i sinottici sono stati interpolati per inserirvi l'episodio di Simone di Cirene. Una delle motivazioni che portano è l'ambiguità di quel passo su Ireneo. Nel senso: per loro è ambiguo. Per me, appunto, a una lettura attenta del contesto, non lo è. Del resto nel Diatessaron l'episodio c'è e persino nella versione con Alessandro e Rufo. Lo pseudo Tertulliano non sente il bisogno di aggiungere nulla di più di quel che scrisse ben prima Ireneo. E così via.

Allora ho voluto mettermi dalla loro parte. Dovevo dare un minimo di credibilità alla tesi che volevo confutare, cercare di raschiare il fondo del barile per vedere se proprio mi ero dimenticato qualcosa.

Onestamente tutto quello che ho trovato a favore di quelle tesi è quello che puoi leggere. So benissimo che è poco. Ma, appunto, trattatasi di statements di altri, di coloro che volevo confutare.

Ovviamente l'esito della mia indagine non può che confermare che è assai improbabile parlare di inserzione redazionale simultanea nei tre sinottici. Così come pure di inserzione redazionale tout court.

Non vi è nulla, testualmente parlando, che mi possa far pensare a inserzioni anomale all'interno dei sinottici per quanto riguarda l'episodio di Simone. Ho cavillato sul verbo αγγαρευω perchè appunto è raro. Ma concludo appunto che è termine "tecnico".

C'è un'altra "perla" di cui sento ogni tanto parlare e cioè che Ireneo avrebbe sostenuto che Gesù visse fino agli anni '50, ben dopo Pilato. In un altro articolo propongo questa teoria, ma per produrre una confutazione di essa: difatti è assurdo leggere Ireneo a quel modo!

Non vorrei che si pensasse in giro che Hard Rain sostiene queste cose: le mie, difatti, sono confutazioni (che possono essere riuscite o meno) di queste stravaganti teorie storiche.

Salutami Polymetis. Aiutami anche tu a convincerlo dell'importanza di quel lavoro comparativo tra i miti pagani e il cristianesimo di cui lui sa! Lo so che è sempre molto impegnato, tutti lo siamo, anche io, ma si può lavorare anche fino a notte fonda!

Saluti.

Edited by Hard-Rain - 25/3/2008, 21:13
 
Top
27 replies since 21/3/2008, 18:51   1442 views
  Share