Studi sul Cristianesimo Primitivo

L'episodio di Simone di Cirene č una interpolazione?

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 22/3/2008, 21:16 by: Hard-Rain     +1   -1




Scusa Paola, credo di non aver capito bene il tuo ragionamento.

Il punto di 2 Tessalonicesi, del passo che hai citato, non č risolvibile, sono allusioni criptiche che comunque devono anche essere comprese nel clima del tempo.

Ti ricordi quando parlavamo di 1 Tessalonicesi e della venuta imminente di Gesų su una nube?

Ora, 2 Tessalonicesi dice: "Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesų Cristo e alla nostra riunione con lui di non lasciarvi cosė facilmente confondere e turbare nč da pretese ispirazioni nč da parole nč da qualche lettera fatta passare come nostra, quasi che il giorno del Signore sia imminente" (cfr. 2 Tess. 2:1-2).

Cos'č "qualche lettera fatta passare come nostra quasi che il giorno del Signore sia imminente"?

Se 2 Tess. č autentica allora č falsa 1 Tess. che sembra la diretta interessata di queste frasi?

Oppure nel frattempo vi erano state altre lettere spacciate per lettere paoline, oggi perdute, simili a 1 Tess.?

Oppure 2 Tess. č falsa, č stata composta nel II secolo, al tempo delle lotte tra cristiani ed eretici (queste sono le false chiese) e in tempo di persecuzione? E l'autore sta semplicemente correggendo il tiro di 1 Tess. appunto vedendo che la fine delle cose non si avverava?

Leggendo oltre, si apprende che forse i membri della Comunitā, esortati dalla imminenza della fine del mondo, avevano smesso di lavorare e attendevano davvero la venuta di Gesų da un minuto all'altro: "Sentiamo infatti che alcuni fra di voi vivono disordinatamente, senza far nulla e in continua agitazione" (2 Tess. 3:11).

 
Top
27 replies since 21/3/2008, 18:51   1442 views
  Share