Studi sul Cristianesimo Primitivo

L'episodio di Simone di Cirene è una interpolazione?

« Older   Newer »
  Share  
Hannah1
view post Posted on 22/3/2008, 11:36 by: Hannah1     +1   -1




Una prima impressione a freddo. Se l'eresia di Basilide della sostituzione di Simone di Cirene si intreccia con la dottrina del docetismo, secondo cui Gesù in quanto Dio non poteva morire, da questo ragionamente si deve dedurre che in quanto Dio non poteva nemmeno nascere, per cui tutta la storia di Gesù sarebbe fondata sull'apparenza. Per i musulmani è diverso: loro non accettano Gesù morto in croce, in quanto Dio non avrebbe mai potuto far morire in quel modo, ritenuto ignominioso, un grande profeta.

Per quel che riguarda la possibile aggiunta redazionale, proprio in presenza delle ipotesi docetiste, sarebbe stata controproducente. Per cui concordo quando si dice che se si vuole nascondere una storia, è meglio ometterla. In questo caso, il racconto non ne avrebbe subito alcun danno, anzi la sofferenza di Gesù ne riisulterebbe accentuata.
E allora come si fa? Dal punto di vista della ricostruzione storica, sarebbe interessante, sapere se era un fatto abbastanza normale che i condannati venissero aiutati a portare la croce.
Dal punto di vista teologico e simbolico quelle poche frasi possono avere tanti significati. A me Simone ispira un po' la figura di quei cristiani poco convinti che vanno dietro a Gesù in quanto si sentono sottomessi alle autorità (religiose), in aperta contraddizione all'invito di Gesù per il quale chi vuol seguirlo veramente deve portare la propria croce e non quella di Gesù, rinunciando al proprio egoismo .
Buona Pasqua (anche se sembra Nataleimage)

 
Top
27 replies since 21/3/2008, 18:51   1442 views
  Share