Studi sul Cristianesimo Primitivo

Interpretazione di Marco 15:7, Barabba e il tumulto

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 1/2/2008, 14:13 by: Hard-Rain     +1   -1




E' dunque un bel dilemma. Perchè detta così verrebbe proprio da pensare alla nottata prima, all'arresto di Gesù. Anche se l'evangelista non parla di sommossa in quel caso.

A me sembra improbabile che abbiano appena arrestato delle persone per un fatto grave (stasis è una parola seria, come abbiamo detto) e così, sui due piedi, si propone di liberarne una, senza probabilmente che si ebbe tempo neppure di ascoltarla. Almeno Gesù fu ascoltato dal governatore. Ma questo Barabba? Rimane un mistero quando lo ascoltarono. Eppure fu liberato durante il processo di Pilato a Gesù!

Diverso invece il discorso se Pilato propone la liberazione di Gesù, che aveva appena interrogato, oppure di un Barabba che aveva commesso tempo prima qualcos'altro ed era già stato giudicato e la sua posizione era chiara.

Comunque la tua spiegazione grammaticale non eslcude appunto che la rivolta ci fosse stata prima e non avesse nulla a che vedere con Gesù e gli altri, determinando un risultato nel senso che ebbe rieprcussioni sul processo di Gesù (e questo è il motivo per cui viene citata).

Altra annotazione: se l'episodio di Barabba è storicamente vero, allora qui siamo al massimo nel pomeriggio del 14 di Nisan. Il trattato Pesachim (vedi cap. VIII oppure folio 91a) prevede comunque che qualcuno possa eventualmente essere liberato in quel giorno e regolamenta vari casi. Se Pilato doveva liberare uno, lo liberava in tempo per festeggaire la Pasqua ebraica la sera del 14 di Nisan, non avrebbe avuto senso liberarlo dopo, dal 15 in poi. Questo ci dice che Gesù celebrò prima del 14, la notte prima, cioè il 13, l'ultima cena e dunque questa non poteva essere una cena di Pesach (Giovanni non lo dice, infatti) o se lo era seguiva un calendario diverso. I sinottici dicono che Gesù mandò a cercare la sala "il primo giorno degli Azzimi", tecnicamente sarebbe il 15 di Nisan, ma è evidente che o è un errore oppure non può essere il 1° degli Azzimi di Gerusalemme.



Edited by Hard-Rain - 1/2/2008, 20:11
 
Top
27 replies since 31/1/2008, 20:40   995 views
  Share