Studi sul Cristianesimo Primitivo

Sicari, alcune precisazioni

« Older   Newer »
  Share  
Tigerman78
view post Posted on 8/12/2007, 01:32 by: Tigerman78     +1   -1




CITAZIONE (Hard-Rain @ 5/12/2007, 19:57)
Però da una "cassa" all'olio di tutta la Giudea c'è un po' di distanza, non trovi?

Se Giuda si occupava della cassa e ovvio che si occupava anche delle spese e dei profitti.

In ogni modo il vendere l'olio per fare profitti, non era estraneo nemmeno agli altri apostoli da come si evince negli altri Vangeli:

Matteo 26:9 Quest'olio si sarebbe potuto vendere caro e dare il denaro ai poveri».


Marco 14:4 Alcuni, indignatisi, dicevano tra di loro: «Perché si è fatto questo spreco d'olio?

Marco 14:5 Si poteva vendere quest'olio per più di trecento denari, e darli ai poveri». Ed erano irritati contro di lei.

L'olio era l'elemento base ed identificativo dei Cristiani, soltanto con esso, stando alle fonti gnostiche, si diventava cristiani ( attraverso l'unzione o crisma).

Inoltre fai attenzione a questo passo:

Luca 18:22 Gesù, udito questo, gli disse: «Una cosa ti manca ancora: vendi tutto quello che hai, e distribuiscilo ai poveri, e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi».

Queste erano le istruzione che Gesù dava alle persone prima che diventassero suoi discepoli.

Ti sei mai chiesto come facevano a procurarsi da mangiare i proseliti di Gesù, se avevano lasciato casa e lavoro per seguirlo?

I Vangeli inoltre parlano di una moltiplicazione dei pani e dei pesci, in cui erano presenti 4000 uomini ( senza contare donne e bambini), un'altra con 5000 ( senza contare donne e bambini), nel vangelo degli ebrei si parla che dopo la morte di Gesù si convertirono 12000 persone, Giacomo in Atti riferisce che "migliaia di giudei" si convertirono e divennero suoi proseliti, senza contare poi le intere città "convertite al Signore" prima del 70 d.C.

I cristiani stando ai Vangeli, dovevano essere prima della caduta del Tempio, non meno 30000....ma....dove sono?

Giusseppe Flavio ci segnala che ci fossero al mondo circa 4000 esseni, come mai dei Cristiani non parla, se stando ai Vangeli, erano molto di più degli esseni?

Visto che i Cristiani venivano considerati come puri e autentici rivoluzionari ( politici e religiosi), non credo che sia tempo perso cercare di identificarli tra i rivoluzionari elencati da Giuseppe Flavio!

Del resto è lo stesso Nuovo Testamento che ci suggerisce che i Cristiani venivano considerati come dei rivoluzionari:

Atti 24:5 Abbiamo dunque trovato che quest'uomo è una peste, che fomenta rivolte fra tutti i Giudei DEL MONDO, ed è capo della setta dei Nazareni.

Altro che Galilea....come dice Giuseppe Flavio "come avviene in un corpo quando, ammalandosi una parte vitale, ne risentono tutte quante le altre"....qui andiamo oltre la Galilea! :rolleyes:



Edited by Tigerman78 - 8/12/2007, 01:57
 
Top
167 replies since 24/11/2007, 01:15   4084 views
  Share