Studi sul Cristianesimo Primitivo

Sicari, alcune precisazioni

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 5/12/2007, 19:57 by: Hard-Rain     +1   -1




Sei rimasto indietro Tiger, dalla mia collaborazione con gli amici del forum biblico ebraico è nato un lungo lavoro che ho messo in rete (è protetto da copyright):

https://digilander.libero.it/Hard_Rain/ISCARIOTA.pdf

La soluzione Cariot Zahav è contemplata nel mio articolo con tutti i dettagli del caso. Certamente che il passo di Giovanni può essere utilizzato per l'identificazione. Però da una "cassa" all'olio di tutta la Giudea c'è un po' di distanza, non trovi?

In realtà, poi, nel forum biblico abbiamo cercato di studiare se era possibile rispondere al quesito della doppia tradizione del nome di Giuda: ISCARIOTA (con lo iota iniziale) e SCARIOTH/THES come nelle versioni latine, senza la "i" prostètica inziale.

Se hai pazienza di leggere il Cap. 7 dell'articolo che ti ho segnalato, scritto da me con la collaborazione di Avraham Israel, Yona Menachem Cochav e Elisha Kimron, capirai cosa voglio intendere.

Ci sono tante interpretazioni suggestive del termine Iscariota. Una delle meno convincenti è la derivazione da sicarius, come mostra peraltro l'analisi delle fonti greche che ho eseguito in prima persona. Ovviamente questo è un parere personale che ho cercato di motivare in quelle 49 pagine. Il lettore farà le conclusioni che più ritiene opportune.

Detto in altre parole: io vi dò delle ipotesi di lavoro e dei dati verificabili, generati anche con l'ausilio di persone qualificate che conoscono ebraico e aramaico. Voi potete usare questi risultati come meglio credete, eventualmente insistendo ancora con la tesi del Giuda "sicarius".

Saluti.
 
Top
167 replies since 24/11/2007, 01:15   4084 views
  Share