Studi sul Cristianesimo Primitivo

Confronto tra il Gesù storico e il Gesù della fede

« Older   Newer »
  Share  
Eureka2
view post Posted on 24/7/2007, 15:35 by: Eureka2     +1   -1




Francis, ho qualche difficoltà a seguirti. Penso che il problema non sia di poco conto.

Il problema sta nel fatto che è difficile che, pur sapendo che si tratta di intrusioni, non si ha le capacità di affrontare il problema, essendo testi inseriti nei vangeli e nelle Lettere. Io mi riferisco solo a quelli. Già sento dire con meraviglia che parlo dei canonoci.

Ti faccio solo un esempio: Cristo ha solennemente affermato che non sono state comprese le Scritture, perché, egli disse, che i risorti sono come angeli che non sposano e quindi non hanno neppure bisogno di nutrirsi.

Nel vangelo di Luca e di Giovanni si fa vedere Cristo che mangia per 40 giorni. Mentre Luca dimostra che nello stesso giorno Cristo ascende al cielo. E solo gli Apostoli fanno ritorno a Gerusalemme. Poi il vangelo di Giovanni descrive Cristo a Gerusalemme e avviene il fatto di Tommaso che non avrebbe visto Cristo; invece Matteo afferma che Cristo ha incontrato gli Undici sul monte della Galilea.

Lo so che queste cose andrebbero messe in un racconto ben congegnato.

Ti ho accennato solo qualche episodio dubbio.

Ti va di leggerti un mio Link? Te lo segnalo. Forse è un po' noioso per te, ma se hai voglia provaci.

http://www.lachiesadidio.it/070408scritture.html
 
Top
99 replies since 17/7/2007, 13:04   5016 views
  Share