| In realtà, nonostante l'autorevole commento del traduttore di Epitteto, non è possibile a mio parere stabilire che quel passaggio parlasse del battesimo dei cristiani. Ci sono buone ragioni per negare qualunque riferimento al battesimo cristiano. Un rito di purificazione in acqua era caratteristico di varie religioni del mondo classico e persino dello stesso Ebraismo. Non si deve pensare che un rito di iniziazione basato sull'acqua fosse una caratteristica esclusiva dei gruppi cristiani o dei movimenti che seguivano la filosofia religiosa di Giovanni Battista. Non sto parlando delle abluzioni rituali che caratterizzavano varie sette religiose, per esempio quella di Qumran, ma proprio di un rito attraverso il quale si entra in un gruppo religioso e si è rigenerati a nuova vita. Mi soffermo soltanto sull'ebraismo: sebbene l'ebraismo abbia spesso sconsigliato il proselitismo, era possibile un tempo come oggi entrare a far parte della religione giudaica anche essendo pagani. La cerimonia di ammissione prevedeva innanzitutto la circoncisione poi, quando il proselita era guarito, si sottoponeva a un rito di immersione in acqua, in una vasca apposita per scopi rituali (si veda il trattato Jebamot, f. 47a,b, citato in A. Cohen, Il Talmud, Laterza, Bari, ed. 2009, pp. 95-96).
Così, da un lato è possibile che Epitteto pensasse a qualche pagano simpatizzante della religione ebraica, che non era ancora Giudeo e soltanto dopo l'adesione alla religione e il suo sottoporsi al rito diventerà un vero seguace del Giudaismo (in tal caso, sembra però strano che gli sia venuto in mente il battesimo piuttosto che la circoncisione), così come può darsi che Epitteto intendesse, semplicemente, riferirisi a un generico rito iniziatico di una setta qualunque, basato sull'acqua, senza pensare a una religione particolare. Peraltro, sul piano formale, se Epitteto (o, meglio, Arriano che scriveva quel che diceva Epitteto) in questo luogo usa βαπτω, nel Nuovo Testamento il verbo per "(io) battezzo" è βαπτιζω.
Edited by Hard-Rain - 13/12/2009, 07:51
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