Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il Dio Indiano Krishna era il re di Gerusalemme!

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 13/10/2009, 13:44 by: Hard-Rain     +1   -1




Questo fenomeno è studiato dalla cosiddetta grammatica comparata delle lingue indoeuropee. Ma si tratta di una teoria liguistica che, sulla base delle non poche affinità tra varie lingue antiche, postula l'esistenza di un popolo antico che in età preistorica invase l'Europa partendo dalla Russia o comunque a nord dell'India (ci sono varie teorie al riguardo) dal quale sarebbero sorte le varie civiltà classiche. In genere quando si comincia a parlare di indoeuropeistica si cita il classico esempio della foma verbale greca φερουσι (lett. "essi portano", è una terza persona plurale): si tratta di una forma verbale già relativamente tarda, di tipo ionico-attico, una forma più antica di tale verbo era φεροντι e anzi più in generale le desinenze dei tempi principali alla terza persona plurale della diatesi attiva erano in -ντι e non in -ουσι. Ora, φεροντι deve essere confrontato con barhanti che è esattamente l'equivalente in sanscrito di "essi portano", φερουσι in greco antico ionico-attico e koinè.

QUOTE
La cultura sanscrita ha influenzato profondamente la cultura dell’estremo oriente e del sud-est asiatico, dove ha svolto un ruolo non dissimile da quello esercitato dalla cultura greca in occidente.

Su questo non so, le teorie indoeuropeistiche affermano la derivazione comune da un popolo che non è nè greco, nè indiano, quindi non che il sanscrito sia l'origine del greco o del latino ma che queste lingue hanno un archetipo in comune. Inoltre dell'indoeuropeo non esiste alcuna testimonianza scritta, la sua origine si colloca a uno stadio preistorico.

Per tornare a parlare di religione, io non sono personalmente per un comparativismo così spinto. Tuttavia tempo fa rimasi molto sorpreso, leggendo Giustino, scrittore cristiano peraltro piuttosto antico (70-150 d.C. c.a.), il quale affermava nel Dialogo con Trifone che Cristo nella storia si era già manifestato altre volte, citando esempi che egli traeva dalla storia ebraica desunta dalla Bibbia. Se ritrovo il passaggio lo riporto. Secondo Giustino, comunque, altre misteriose apparizioni storiche erano quelle di Cristo. Può darsi che citasse anche Melchisedek, ora non ricordo.

Edited by Hard-Rain - 13/10/2009, 15:19
 
Top
28 replies since 13/10/2009, 08:17   2105 views
  Share