Studi sul Cristianesimo Primitivo

La patria di Gesų, il nazoreo di Gamala

« Older   Newer »
  Share  
Deicida
view post Posted on 12/9/2009, 20:08 by: Deicida     +1   -1




CITAZIONE
...capisco perfettamente, ma visto che le uniche fonti ( a parte qualche altro vago passaggio in altri testi) che citano ampiamente il personaggio Gesų e la sua 'biografia' sono i vari Vangeli..secondo me c'č poco da scremare...in questi racconti...o si prende (quasi) tutto il blocco...o lo si getta tutto...sempre in blocco (o quasi)....

Sbagliato...sotto la coltre teologica e dottrinaria si nasconde un vero uomo con una reale vicenda storica.Il problema č proprio togliere quella soprastruttura lasciando integro "l'uomo Gesų".

Saluti.


CITAZIONE
Hard-Rain: Mi scusi Deicida ma se poc'anzi aveva detto che i vangeli furono composti sotto l'influsso paolino, praticamente da collaboratori di Paolo che avrebbero, presumo, riportato quanto politicamente corretto e approvato dal loro maestro. Se questo fosse vero, cosa mai spera di rintracciare in questi vangeli? Essi sarebbero stati artificiosamente progettati per rispondere alle esigenze paoline e non si potrebbe neppure parlare di rimaneggiamenti o falsificazioni. Sarebbero, semplicemente, da respingere nella loro totalitā. Affinchč si possa almeno cercare di ricavare qualcosa, bisogna che questa ipotesi non sia vera sennō siamo perduti: nč Gamla, nč Nazareth, nč nulla avrebbe pių un senso e saremmo davanti al mito puro. Se questi testi sono stati progettati ad hoc, stia pur certo che saranno stati attenti a non lasciar trasparire nulla, altrimenti sarebbero stati dei folli!

Hard lei sa meglio di me che i vangeli sono testi stratificati (ho riportato le varie tradizioni in quel post che mi ha fatto rischiare il ban);č proprio perchč i vangeli non sono stati scritti ad hoc che si riconoscono in essi varie tradizioni e sovrapposizioni temporali.
I redattori paolini hanno scritto partendo da una vicenda storica reale.Altrimenti avrebbe ragione lei:non rimarrebbe altro che un mito.Nč Gamala nč Nazareth.Ma sarebbe stato possibile forgiare un mito negli anni 50 dichiarandolo vissuto negli anni 30 se questo non fosse mai esistito?
 
Top
171 replies since 10/9/2009, 23:31   5893 views
  Share