Studi sul Cristianesimo Primitivo

La patria di Gesù, il nazoreo di Gamala

« Older   Newer »
  Share  
Deicida
view post Posted on 12/9/2009, 13:48 by: Deicida     +1   -1




CITAZIONE
pecora selvatica: il giorno scelto da Gesù e i suoi discepoli per celebrare la Pasqua è molto interessante, ma non depone certo a favore d una volontà di ribellione nei confronti dei romani: non gliene poteva fregare di meno ai romani di quando gli ebrei intendevano celebrare le loro ricorrenze religiose!...

Ma infatti il problema per i romani non fu in che giorno Gesù celebrava la Pasqua,ma cosa aveva fatto prima...per averli fatti arrabbiare.
Entrare come Re a Gerusalemme acclamato dalla folla come Re di Israele(con i romani invacanza!) e purificare il Tempio,centro religioso ed economico della Palestina

CITAZIONE
...invece al contrario, la lettura dei Vangeli, fa comprendere benissimo, senza particolari forzi interpretativi, che non è affatto rispondente al vero ciò che lei cita come: un'assoluta intransigenza per la legge ebraica da parte di Gesù:

(13)Si avvicinava intanto la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. (14)Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe, e i cambiavalute seduti al banco. (15)Fatta allora una sferza di cordicelle, scacciò tutti fuori del tempio con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiavalute e ne rovesciò i banchi, (16)e ai venditori di colombe disse: «Portate via queste cose e non fate della casa del Padre mio un luogo di mercato». (17)I discepoli si ricordarono che sta scritto: Lo zelo per la tua casa mi divora. (Gv 2,13)

Lei che ne dice?

CITAZIONE
secondo me fece arrabbiare solo i Sacerdoti ebrei, mentre i romani, sempre secondo me, vedendo tali cose, se la facevano sotto dal ridere!!

E secondo lei i romani sarebbero stati fermi a ridere mentre un ebreo purificava il Tempio?E le guardie del Tempio dove erano?Tutti in vacanza sembra,tranne Gesù.
 
Top
171 replies since 10/9/2009, 23:31   5893 views
  Share