Studi sul Cristianesimo Primitivo

La patria di Gesù, il nazoreo di Gamala

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 11/9/2009, 10:59 by: Hard-Rain     +1   -1




Non potevano arrivare fino a Gamla. Avete presente Bethsaida Iulia, dove si trova ora rispetto al lago? Al massimo le acque vi si avvicinavano un poco, ricordo diaver trovato materiale sull'argomento. Come vedete, dunque, anche Gamla è piuttosto lontana dal mare, poi credo sia un po' più di 8 km, non come Nazareth (una ventina di km) ma comunque non è certo una località che possa essere definita in riva al mare. Nel mio sito dovrebbero esserci dei dati accurati sulle distanze. L'argomentazione che lei porta avanti contro Nazareth non è certo da questo punto di vista migliore per Gamla, almeno rispetto al sito archeologico attuale.

La questione nord, sud, ovest, est è del tutto fuorviante dato che a quel tempo non esistevano meridiani e paralleli "assoluti" come li intendiamo oggi. Ne parla Danny Sion, ora non ho tempo di postare i dettagli.

Appena ho un po' più di tempo, risponderò punto per punto sull'argomento, vedo infatti che la questione Nazareth periodicamente torna fuori e interessa. A comiciare dal termine "monte", in greco "oros", non si deve certo pensare a delle montagne rocciose o per forza al colle di Gamla, per esempio è chiamato "oros" anche il monte degli ulivi a Gerusalemme, che si innalza di ben poco rispetto al terreno circostante.

Decida, lei ha citato dei dati dal mio sito, però vedo che sebbene lei abbia riportato tutti i problemi del cosiddetto "monte del Precipizio", il Jebel el-Qafze (troppo distante da Nazareth centro), non ha riportato quel che avevo scritto riguardo la presenza di dirupi proprio in città, in particolare quello molto interessante presso l'odierna chisa cristiano-maronita di Nazareth, segnalato da tanti esploratori e pellegrini. Come mai?

Vedo anche che da un lato ha citato tre quattro nomi di persone che non sono neppure persone specializzate in storia dl cristianesimo o in antichistica però si è dimenticato di riportare le decine e decine di studiosi di grande rilievo internazionale che non vedono alcun poblema nel riconoscere l'esistenza di Nazareth ai tempi di Cristo (i nomi li può leggere nel mio sito). Come mai?
 
Top
171 replies since 10/9/2009, 23:31   5893 views
  Share