Studi sul Cristianesimo Primitivo

Riflessioni

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 26/9/2009, 18:19     +1   -1




Dicevo dell’arroganza e dell’infantilità di certuni che si credono due, tre, quattro spanne sopra altri utenti. Ecco il risultato:

http://cristianesimoprimitivo.forumfree.net/?t=42916141

Costui è subentrato nella discussione con un commento non tecnico e superficiale e ha proseguito con obiezioni che vertono sul niente su una mia ipotesi ben argomentata, tra l’altro sostenuta anche da noti critici del testo. Ad un certo punto, la sua straordinaria competenza lo ha portato prima a contraddirsi più volte, come nel caso della pronuncia del greco, la quale nel contesto non c’entrava un bel niente. Non pago delle figure barbine che stava rimediando, si è rifugiato nella consueta frase di ripiego “tu puoi credere che anche ai coccodrilli volano”, mostrando per l’ennesima volta di essere l’arrogante che tutti conoscono ma anche di non sapere sostenere una discussione argomentando seriamente, né di possedere una mentalità flessibile e ligia al dialogo, né di rispettare l’interlocutore, ma di disprezzare qualsiasi utente provi ad imbastire una discussione seria con lui. Non proprio il prototipo del ricercatore accademico. Chiunque cada nella sua trappola viene apostrofato come un individuo dotato di “fervida immaginazione”. E’ proprio il caso di dire “ubi maior minor irascitur”.
Attenti perché questo signore è da tre anni che cerca di imporre la sua visione gretta su questo forum ed è arrivato persino a candidarsi a moderatore e a fomentare risse tra gli utenti. Questo è uno di quei super utenti che vorrebbero un forum ad accesso limitato nel quale sono esclusi gli utenti che disprezza, tra cui “pcerini”. In tre anni abbiamo imparato a conoscerlo bene, quindi non meravigliatevi se abbiamo intercettato fin da subito le sue vere intenzioni non appena si è presentata l’occasione della ristrutturazione del forum e abbiamo scartato le sue proposte. Ogniqualvolta si è scontrato con alcuni utenti ha abbandonato il forum, per poi rifarsi vivo non appena si presentava l’occasione propizia. A conferma della sua ossessione di impadronirsi del forum. Intanto si è incattivito ulteriormente, mostrando di non reggere minimamente il confronto con l’interlocutore.
Mi è sembrato corretto informarvi di questi fatti perché è da tre anni che questo terrorista fomenta risse tra utenti, destabilizza il forum e diffama la sottoscritta e altri utenti che per senso civico e conoscenze specialistiche sono infinitamente superiori a lui.
 
Top
view post Posted on 26/9/2009, 19:24     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Guarda, prima di tutto chiunque può giudicare me e i miei lavori perché al contarario di qualcun altro il sottoscritto ha un nome e un cognome, si sa con chi ha studiato, dove e cosa pubblica. Ad esempio, tu con chi hai studiato critica testuale? Io con G.M.Vian, tu con chi? Io pubblico lavori di critica testuale su BeO, e tu? Io lavoro quotidianamente in una commissione internazionale che fa filologia su testi liturgici, e tu? Ecco, allora prima di pensare di giudicare il tuo prossimo semplicemente per il fatto che non ne condividi i risultati o i metodi (ammesso che di condivisione si tratti e non d'altro), comincia a capire che fino a quando non dimostri il contrario sei null'altro che un dilettante anonimo internettiano che non può permettersi di giudicare nessuno. E stai tranquilla, non solo non mi sono mai candidato a nulla, ma del tuo forum, di pcerini, della tua presunta competenza paleografica o filologica non me importa proprio nulla, ma nulla nulla!
Quindi datti una calmata e a stomaco pieno faccio un pdf per cercar di mostrare che i coccodrilli non volano.
Con calma e per piacere.
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 26/9/2009, 20:07     +1   -1




CITAZIONE
Guarda, prima di tutto chiunque può giudicare me e i miei lavori perché al contarario di qualcun altro il sottoscritto ha un nome e un cognome, si sa con chi ha studiato, dove e cosa pubblica. Ad esempio, tu con chi hai studiato critica testuale? Io con G.M.Vian, tu con chi? Io pubblico lavori di critica testuale su BeO, e tu? Io lavoro quotidianamente in una commissione internazionale che fa filologia su testi liturgici, e tu?

Senti buffone, non ho bisogno di esternare i miei titoli per il solo gusto di vantarmi. Parlano i fatti. Puoi aver studiato anche con J. K Elliott che per ciò che dimostri non sei né superiore né pari ad altri utenti del forum. Soltanto un emerito buffone impiega l’90% del suo tempo ad esternare titoli e titoletti e soccombere di fronte ai fatti. E piantala di grufolarti, ma di quali titoli ti fregi! Non sei un accademico, non hai il titolo di dottore di ricerca, non fai parte di nessun Ateneo e probabilmente non possiedi neppure una laurea di primo livello, ma giudichi e offendi altri che hanno tua pari o superiore competenza. Piantala, cialtrone.

CITAZIONE
Ecco, allora prima di pensare di giudicare il tuo prossimo semplicemente per il fatto che non ne condividi i risultati o i metodi (ammesso che di condivisione si tratti e non d'altro),

Di quali metodi parli? Quale metodo avresti applicato nella discussione in corso? Quello dei coccodrilli che volano? In 10 messaggi non hai prodotto niente, se non contestazioni non argomentate. E i risultati? I miei sono plausibili e combaciano con quelli di almeno trenta critici del testo viventi. Posso non condividere quando si argomenta puntualmente. Ma prima appunto, bisogna saper argomentare e avere la capacità e la volontà di farlo al momento e non a discussione conclusa.

CITAZIONE
comincia a capire che fino a quando non dimostri il contrario sei null'altro che un dilettante anonimo internettiano che non può permettersi di giudicare nessuno

Comincia a capire tu che fino a quando non dimostrerai con i fatti e non con i titoli di essere addentro alla disciplina quanto un accademico non hai nessun diritto né di apostrofare gli altri come dilettanti né di elevarti al livello del più incompetente accademico né di diffamare le persone delle quali non conosci l’identità. Tu sei e rimani un dilettante della peggior specie per ciò che dimostri, per incompetenza, per arroganza e per intolleranza. Quanto ai titoli, non ne possiedi neppure uno idoneo per poterti fregiare del titolo di "accademico".


CITAZIONE
E stai tranquilla, non solo non mi sono mai candidato a nulla, ma del tuo forum, di pcerini, della tua presunta competenza paleografica o filologica non me importa proprio nulla, ma nulla nulla!
Quindi datti una calmata e a stomaco pieno faccio un pdf per cercar di mostrare che i coccodrilli non volano.

Ma smettila, pagliaccio. Eccome se ti sei candidato a moderatore! Sei talmente opportunista da aver pensato che lo staff potesse cedere alle tue lusinghe. Quanto sei ridicolo. Cos’è, ti brucia la figura barbina che hai rimediato? Il tuo pdf te lo puoi benissimo mangiare a colazione, che la mia biblioteca è zeppa di monografie sull’argomento e non necessita di essere inquinata da materiale riciclato.
 
Top
pcerini
view post Posted on 26/9/2009, 20:20     +1   -1




Teodoro:E stai tranquilla, non solo non mi sono mai candidato a nulla, ma del tuo forum, di pcerini, della tua presunta competenza paleografica o filologica non me importa proprio nulla, ma nulla nulla!

Guardate la singolare contraddizione di costui,asserisce che non gli importa nulla del Forum e della sua amministratrice,eppure basta leggersi il posto di apertura del thread "Riflessioni" per leggere affermazioni come "Recentemente ho però notato un significativo aumento del profilo delle discussioni, motivo per cui ho ripreso un po' a seguire qualche topic ".

Ma come,a costui non gli interessa nulla e nello stesso tempo seguita a leggere nonche' ad intervenire?

Altra contraddizione,quella che del sottoscritto non gli interessi nulla.
A dire il vero,mi sono perso il conto di quante volte costui abbia espresso il desiderio di una "pulizia del Forum",segno percio' che uno come me gli da' fastidio eccome (essendo stato annoverato nella schiera degli arpiolidi e dunque tra coloro che dovrebbero essere epurati secondo il metro di costui perche' starebbero godendo eccessivamente del diritto d'asilo - questa cosa a me mi ha fatto davvero imbestialire,nemmeno ve lo immaginate quanto),percio',l'interesse di costui nei miei confronti e' quello che manifesta un intento arditamente discriminatorio.Ribadisco per l'ennesima volta le pessime intenzioni di costui,alle quali si aggiunge secondo me il tentativo di far uscire allo scoperto l'anonimato di Frances che per ovvie ragioni espresse molte volte non puo' soddisfare tale requisito.

Devo altresi' ricordare di come costui si sia spinto ben oltre il presunto "non interesse",manifestando l'idea di bannare anche sulla sola base delle intenzioni (quando non espressamente dichiarate):

"bannare non solo chi viola palesemete un articolo di regolamento, ma semplicemete chi vuole"

( affermazione presente in http://cristianesimoprimitivo.forumfree.net/?t=42585184 ).



Edited by pcerini - 26/9/2009, 21:36
 
Top
Batyah
view post Posted on 27/9/2009, 09:11     +1   -1




CITAZIONE (Frances Admin @ 26/9/2009, 19:19)
...
Attenti perché questo signore è da tre anni che cerca di imporre la sua visione gretta su questo forum ed è arrivato persino a candidarsi a moderatore e a fomentare risse tra gli utenti. Questo è uno di quei super utenti che vorrebbero un forum ad accesso limitato nel quale sono esclusi gli utenti che disprezza, tra cui “pcerini”. ...

Escluso Pcerini? E perchè mai? Un degli aspetti che rende a me caro questo forum è stata quella di avere avuto la possibilità di potervi partecipare sebbene non abbia titolo accademico da esibire in materia di storia del cristianesimo. Se a persone come Paolo e alla sottoscritta, mosse dal solo desiderio di "consultare, conoscere ed approfondire" dovesse essere vietato l'accesso (ma conosco amministratrice e moderatori e so che questo non accadrà!) ne sarei enormemente dispiaciuta, e mi ritroverei pure in una situazione alquanto "bizzarra", poichè libera di frequentare gruppi di discussione come "Giudaisti Italiani" a cui partecipano docenti e studiosi come il nostro Paolo Sacchi, o G.Stemberger, o ancora Alberto Soggin, ma mi sarebbe paradossalmente negato un tale onore laddove scriva o moderi l'utente dal nick Teodoro Studita ;-)))

Shalom!
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 12:09     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


È interessante vedere come nella storia dell'uomo certi cliches si ripetano ciclicamente e la gente perlopiù giudichi il prossimo non per quello che ha detto, ma per quello che altri vorrebbero che avesse detto. Un po' triste, ma il mondo è così.
 
Top
Batyah
view post Posted on 27/9/2009, 13:13     +1   -1





Evidentemente sono state mal interpretate le tue affermazioni riguardo Pcerini e l'eventualità di escluderlo dal forum(?)...tutto è bene quel che finisce bene, no? Son lieta di aver frainteso.
 
Top
Serveto
view post Posted on 27/9/2009, 14:25     +1   -1




Infatti Teodoro, non si capisce bene cosa vuoi dire... in base a quale principio filtreresti l'accesso? L'appartenenza nazionale?Quella a qualche forma di ortodossia religiosa o accademica? Una raccomandazione del vescovo, o del docente universitario? Un test di ammissione? Non è ben chiaro, al momento sembra che tu proponga, invero, qualcosa di piuttosto arbitrario...

Shalom
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 27/9/2009, 14:32     +1   -1




Ve lo dico molto chiaramente: l'unica strada percorribile sarebbe un forum bloccato con ammissione da parte dell'Amministrazione al forum. Dall'esame della qualità dei primi interventi si può stabilire chi è idoneo e chi non lo è, ovviamente a discrezione dei gestori del forum. La teoria dell'esame di ammissione mi pare poco percorribile: che cosa facciamo, chiediamo p.e. ai nostri utenti se sanno coniugare a memoria i verbi politematici oppure quando è nato Origene e chi non si ricoda un dettaglio lo bocciamo? Il vantare titoli accademici, lauree, dottorati o esami superati con trenta e lode in questa o quella materia non è di alcun aiuto se non è supportato dai fatti. Io stesso in teoria ho superato col massimo dei voti esami in discipline che non rispolvero da anni e farei probabilmente delle figure barbine se mi rimettessi dopo decine di anni a discutere di certe cose sebbene le certificazioni le abbia. Di conseguenza i titoli senza l'esercizio quotidiano e la passione per una certa disciplina non valgono molto, sono una base di partenza ma non costituiscono il punto di arrivo. Chi ha orecchie per intendere, intenda.
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 17:56     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Dalle numerose attestazioni di stima/solidarietà che sto ricevendo in queste ore capisco che almeno buona parte dei lettori abbia una visione del mondo un po' diversa da Frances. Ciò mi conforta ma non è sufficiente a farmi pensare di impiegare altro tempo (che implica sottrarlo ad altre attività) su questa piattaforma, visto che nessuno dei moderatori ha speso una parola per sanzionare il comportamento che ritengo inqualificabile dell'amministratore. Pertanto questo è il mio ultimo intervento sul forum, non risponderò ad alcuna questione se non in privato.
Cordialità,
 
Top
pcerini
view post Posted on 27/9/2009, 18:13     +1   -1




CITAZIONE (Teodoro Studita @ 27/9/2009, 13:09)
È interessante vedere come nella storia dell'uomo certi cliches si ripetano ciclicamente e la gente perlopiù giudichi il prossimo non per quello che ha detto, ma per quello che altri vorrebbero che avesse detto. Un po' triste, ma il mondo è così.

E interessante constatare come costui sia incapace di accollarsi in toto le conseguenze di certe affermazioni (tipo pulizia del Forum e affini) e di certi comportamenti provocatori,e il tentativo di costui di sminuire la gravita' di certe affermazioni mediante la citazione da me quotata,sopratutto mei confronti di affermazioni come quelle sul presunto "asilo" (e io ho gia' fatto notare come costui avesse incluso anche il sottoscritto tra coloro che dovevano essere oggetto del desiderio di porre fine a tale asilo),e' oltremodo grossolano.
 
Top
Serveto
view post Posted on 27/9/2009, 20:57     +1   -1




Caro Teodoro,

CITAZIONE
Pertanto questo è il mio ultimo intervento sul forum, non risponderò ad alcuna questione se non in privato

Fossi in te mi chiederei come mai finisce così spesso che, in seguito a frasi in cui con sfumature diverse accusi i tuoi interlocutori di incompetenza, tu debba uscire da questo o quel forum sbattendo la porta con fare indignato... possibile che sia sempre tutta la colpa di un destino cinico e baro o di amministratori nemici dell'ortodossia accademica?

Shalom
 
Top
Elijah Six
view post Posted on 1/10/2009, 01:01     +1   -1




Chiarificando...

Non ho niente contro (questo non significa che non ci sono state divergenze di opinione in passato) se persone come Spirito Libero, Pcerini o altri "del circolo" vogliono partecipare al forum.
Essendo amici tuoi - Frances -, è giusto che partecipino (sarebbe assurdo il contrario).

QUOTE (Elijah Six @ 24/9/2009, 11:06)
(a chi mi riferisco dovrebbe essere chiaro)

Ecco una lista indicativa a chi mi riferivo in particolare (con questo non sto dicendo che sono della cattive persone, anzi): Tigerman, Nochiesa, Deicida, Giovanni dalla Teva, ecc.

Come un allenatore di calcio deve fare a volte delle scelte - chi mandare in campo e chi lasciare in tribuna -, così se io personalmente dovessi lasciare in panca qualcuno, non credo che avrei troppe difficoltà a prendere delle scelte. Chiaramente ci sarebbero alcuni non contenti delle mie scelte, ma non viviamo in un mondo dove si può accontentare sempre tutti e tutto e piacere sempre a tutti.

Se penso dunque che alcuni elementi possano nuocere al gruppo (come ad esempio Cassano per la nazionale di calcio italiana - questo mi sembra il motivo vero per cui Lippi non lo voglia convocare), allora li lascio a casa.

Ah, e quanto dico vale chiaramente anche per il sottoscritto. Se chi è al controllo del forum (non sono di certo io) crede che io sia da tribuna, non c'è alcun problema. Basta comunicarmelo. (In ogni caso non frequento più il forum da tempo, tanto è vero che non mi era tanto chiaro cosa ci stesse veramente dietro alla diatriba tra Pcerini e Teodoro).

In definitiva, cosa si potrebbe fare in questo forum?

Comporre ad esempio un circolo di discussione con un numero limitato di utenti (gli stessi che si ritrovano magari ogni tot di tempo e discutono su temi già predefiniti tempo prima, così che tutti arrivano già preparati - per più dettagli sui circoli di discussione ci si può informare leggendo qualcosa dello psicologo Edward De Bono), ma la cui lettura sarebbe aperta a tutti.
Chi includere nel circolo?
Beh, bello sarebbe includere esponenti rappresentativi di varie posizioni differenti (ad esempio 4 ebrei, 4 cristiani, 4 non credenti, ecc.). Persone che si rispettano e magari si conoscono anche tra di loro (amici).* Persone che accettano tutti il metodo storico critico e sono anche informate al riguardo.
E chi è escluso cosa fa?
Si potrebbe ad esempio lasciare uno spazio per gli esclusi così che possono fare domande specifiche rivolte agli utenti che fanno parte del circolo, per sapere cosa pensano, ecc. In questo modo rimarrebbe possibile una certa forma di dialogo anche con l'esterno.
L'aumento del numero degli utenti non è da escludere a priori, se qualcuno del circolo fa conoscenze interessanti col tempo e trova persone in giro che potrebbero tornare utili al circolo, allora non vedo perché non includerle.

* L'ideale è chiedere a persone che si conoscono già (virtualmente da altri forum come anche dal mondo reale) se vogliono partecipare al circolo di discussione. Dico così, perché conoscendo già le persone si sa quanto potrebbero tornare effettivamente utili e la loro reale bravura. Avere a che fare con persone anonime (mai conosciute prima né nel mondo reale né a livello virtuale) porta a situazioni come quelle vissute in questo forum. Per questo sarebbe meglio includere solo persone che già si conoscono, anche perché giudicare persone anonime non è possibile.

Notte

P.S.:
Sarebbe ad esempio veramente interessante leggersi un circolo di discussione con persone come Mauro Pesce, Andrea Nicolotti, Abraham Israel, Elisha Qimron, Frances, ecc.
Ma in questo momento mi pare più fantascienza che altro.
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 15:05     +1   -1

Celebrità

Group:
Member
Posts:
752
Reputation:
0

Status:


Sarebbe ad esempio veramente interessante leggersi un circolo di discussione con persone come Mauro Pesce, Andrea Nicolotti, Abraham Israel, Elisha Qimron, Frances, ecc.
Ma in questo momento mi pare più fantascienza che altro.



Come attacco va benissimo!
Ma chi svolgera' il ruolo di "libero",Barabba ?
E tu ,cosa farai !il portiere ??
Ho la sensazione che con te in porta ,perderete la partita!

Un saluto.
 
Top
133 replies since 8/9/2009, 11:37   2599 views
  Share