Studi sul Cristianesimo Primitivo

I deliri di Ratzinger

« Older   Newer »
  Share  
Negev
view post Posted on 18/8/2009, 18:11 by: Negev     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
Non voglio affatto discutere quest'affermazione, bensì contro-domando: e la storia di Davide, Betsabea e il povero Uria l'hittita? Sinceramente si tratta di una storia che mi ha sempre fatto incazzare di brutto, e forse sarei più disposto a passare sopra a un pesce piccolo-medio nell'ingranaggio nazista, che a questo grandissimo str... del re Davide. Eppure la Bibbia ci racconta che Dio ha perdonato il suo peccato (2 Sam 12,13).

D-O ha largamente punito David Hamelech: la vicenda di Absalon (il suo figlio più amato) e la sua morte, espressamente vietata dal padre.
Vi è dolore più grande per un padre, anche se il figlio gli ha fatto guerra?

CITAZIONE
l'immagine di Dio che emerge dalle Scritture...

l'immagine che viene dalle traduzioni del Tanach, non dal testo ebraico e, soprattutto, dalla lettura del Tanach senza l'apporto della tradizione orale.

CITAZIONE
Poi a mio avviso la vera provocazione è: perchè Dio ha permesso il Nazismo e il Fascismo?

Nella tradizione ebraica e nella mentalità, anche la peggiore sciagura viene da HaShem con il solo scopo educativo.
Il Creatore non è un punitore ma un Pedagogo, come un Padre che castiga un figlio a scopo educativo.

La terribile sciagura della Shoah è la conseguenza , come l'esilio non ancora terminato, dei peccati del Popolo d'Israel, allo scopo che nella sofferenza si ravveda e ritrovi la strada della Torah.

Tutto ciò che è avvenuto nei secoli, compresa la Shoah, è profetizzato nel Tanach, ovviamente non ad una lettura superficiale, ma ad uno studio profondo ed era previsto nel cammino d'Israel.

tutto deve essere rieducativo e formativo per l'essere umano e tutto ha un senso, anche se questo non è comprensibile alla mente umana, nei piani di D-O.
 
Top
475 replies since 9/8/2009, 12:29   9616 views
  Share