Studi sul Cristianesimo Primitivo

Zaccaria figlio di Barachia

« Older   Newer »
  Share  
Saulnier
view post Posted on 2/7/2009, 08:30 by: Saulnier     +1   -1




cit. Hard Rain
CITAZIONE
La tradizione apocrifa sembra aver capito bene che il verso di Matteo riecheggia quello di 2 Cronache e vuole dire che il padre del Battista fu assassinato con le stesse modalitą o almeno nello stesso luogo dell'antico Zaccaria figlio di Ioada.

In effetti, la tradizione apocrifa (e i padri della Chiesa anteriori a Gerolamo) interpreta le parole di Gesł come riferite al padre di Giovanni Battista, nessun dubbio su questo:

Vangelo dei Dodici Apostoli:

Essi hanno strangolato gli uni e lapidato altri. Essi hanno colpito una moltitudine di profeti e fino ad oggi essi non hanno interrotto la loro audacia e la loro impudenza. Essi hanno ucciso il sacerdote Zaccaria, figlio di Barachia e Giovanni suo figlio.

Solo a partire da Gerolamo le cose cambiano, perchč egli avrebbe trovato scritto nel vangelo dei Nazareni, figlio di Ioiada anzichč figlio di Barachia. Ma Gerolamo ha detto la veritą? E se ha mentito perchč lo ha fatto?
Un altro tentativo di tranciare di netto il filo che collega il Gesł evangelico alla famiglia di Giuda di Gamala e alle rivolte messianiche che hanno insanguinato il primo secolo dell'era cristiana.

La morte di Giuda e Sadok, avvenuta durante la rivolta del censimento, č ancora descritta nell'Apocalisse con dei dettagli che la ricollegano in maniera sorprendente al racconto di Giuseppe Flavio (XVIII,8) e alla descrizione della morte di Zaccaria del Protovangelo di Giacomo. Lo Zaccaria dei Vangeli coincide con Giuda di Gamala padre del Messia crocifisso sotto Ponzio Pilato nel 36 d.C.

Saulnier
 
Top
47 replies since 20/6/2009, 15:57   1421 views
  Share