Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gesù Cristo segreto

« Older   Newer »
  Share  
operanuova
view post Posted on 5/7/2009, 17:40 by: operanuova     +1   -1




CITAZIONE (barionu @ 5/7/2009, 14:32)
Il transitus di Mithra per Jung è il modello ispiratore del transitus della Croce
image

fare click !
zio ot :rolleyes:

Ma io, caro zio ot, ragionando come Jung, sono d'accordo con Jung. Mi spiego: quello caricato sulle spalle nell'immagine è il toro mitriaco, giusto? Il toro è simbolo della vita nel mitraismo, così come l'albero-croce-TAU lo è nel cristianesimo e l'albero TAW lo è nell'AT. Ed ecco allora che il transitus di Mitra per Jung diventa il modello ispiratore per il transitus di Cristo. Una equiparazione dei significanti, quindi, come ragionavo in un commento precedente, una volta che siano noti i significati. Il problema, allora, si riconduce a un problema filologico: è più probabile che il significato della vita in testi scritti da ebrei nel primo secolo derivi dal significante albero o dal significante toro? Quegli ebrei conoscevano il significato del significante toro nel mitraismo come lo conosceva Jung? E' più antico il significante albero o il significante toro per simboleggiare la vita?
Io la penso in maniera molto semplicata: fintantoché si ragiona di simboli naturali (pane, vino, luce, tenebre, vergini, pastori) non presto eccessiva attenzione alle similitudini le quali sono per definizione naturali e scaturiscono ovunque. Sono i simboli culturali che mi danno da ragionare sulle probabilità dei possibili "transitus".

 
Top
139 replies since 24/3/2009, 11:29   3138 views
  Share