Studi sul Cristianesimo Primitivo

Khirbet Qumran e gli esseni

« Older   Newer »
  Share  
raptork9
view post Posted on 15/3/2009, 16:07 by: raptork9     +1   -1




Raptork9

CITAZIONE (Hard-Rain @ 15/3/2009, 13:01)

C'è anche l'interpretazione di Lawrence Schiffman, egli pur non muovendo obiezioni all'asse Qumran-gruppo religioso, con i relativi manoscritti, non associa la comunità agli esseni, e questo per via del 4QMMT, che celerebbero influssi "sadducei" (anche Vermes ammette ipotesi scissioniste sadducee). Stephen Hodge esclude "l'ipotesi sadducea", per via della non credenza agli angeli o la predistinazione, raccordandola in parte invece a quella di Vermes. Secondo lui le origini della comunità vanno ricercate negli Hassidim, con gli Asmonei tale unità si ruppe, facendo emergere diversi gruppi. Inoltre collega Qumarn al Tempio di Gerusalemme, per via della leadership sacerdotale definiti "figli di Saddoc" entrata in collisione con il clero, per cui si allontanarono fondando comunità.

Poi ho trovato anche l'astrusa teoria di Barbara Thiering (Biblista) che come nella migliore tradizione contemporanea individua in Giovanni Battista il capo del movimento esseno, Yeshua avrebbe sfidato l'autorità del Battista, per usurpare il titolo di sommo sacerdote egli stesso. Giuda avrebbe denunciato Yeshua a Pilato (che recatosi a Qumran) lo avrebbe poi crocifisso fuori Gerusalemme, ovviamente c'è l'immancabile matrimonio con Maria Maddalena, addirittura Yeshua sopravvive alla crocifissione e successivamente si recherà a Roma con Paolo!
Non saprei se questa interpretazione appartiene al genere Horror o fantasy.

Hodge, nel suo libro, cita anche un'altra ipotesi: Igor Tantleveskij pubblica nel 1995 sulla rivista "Qumran Chronicle" un articolo. Nelle note si parla della comunità che si definisce "i facitori della Legge nella casa di Giuda". Egli propone che questo "Giuda" non fosse il maestro di giustizia, ma un un suo successore da identificarsi con il sacerdote. Per lui Giuda il sacerdote è la stessa persona menzionata da Flavio, come un capo esseno, presente durante i regni di Aristobulo I e Alessandro Ianneo, con proprietà precognitive. Tantleveskij dice che nel rotolo del tempio il nome del maestro di giustizia è Saddoc, che sarebbe la stessa persona menzionata nell'Aboth de-Rabbi Nathan. Sadoc altri non sarebbe che il discepolo di Antigono di Socho, a cui spetterebbe il titolo di fondatore. Boeto era un altro discepolo di Antigono, si parla di questi sadociti che erano noti come "uomini delle grotte", questo sarebbe da identificare con il Predicatore mendace. Egli individua gli esseni di Flavio con i "boetusiani" (ala liberale del movimento), inoltre si dice che il termine "boetusiano" sia una forma alterata di byt 'ysin, che significherebbe "casa (o comunità) di esseni". Ci sarebbe un collegamento tra i "boetusiani" ed un'ala degli esseni. I boetusiani viene riferito continuarono ad esistere anche dopo la distruzione del tempio di Gerusalemme (sono menzionati in scritti rabbinici posteriori).

La situazione è lungi dall'essere chiara.
Cordiali saluti.

Edited by raptork9 - 15/3/2009, 18:01
 
Top
8 replies since 14/3/2009, 19:16   793 views
  Share