CITAZIONE (Hard-Rain @ 12/9/2008, 14:51)
Nel senso che parla di nuova creazione all'atto della morte di Gesù, quando viene emesso lo spirito. Hai presente il parallelo col brano di Ezechia che viene citato da Cacitti?
Sì, certo... ma continuo a non capire in che modo ciò costituirebbe una via d'uscita al problema teologico... il passo di Matteo è semplicemente un'attestazione particolarmente evidente di una credenza piuttosto diffusa tra i primi cristiani: che già la morte di Gesù, e non solo la sua Risurrezione, costituisse un evento escatologico, che segnala l'arrivo della fine dei tempi.
C'è una dimensione di
realized eschatology nella morte di Gesù... ma è pur sempre una dimensione incompleta, che attende ancora il compimento. La nuova creazione, in senso proprio, ancora non c'è stata.
Quindi mi sembra che il problema rimanga.
Inoltre, intanto che ci siamo, mi sono accorto che alcuni studiosi, senza negare affatto il legame del brano di Matteo con quello di Ezechiele 37 citato da Cacitti, ci vedono però anche un deciso riferimento a Zaccaria 14,4-5:
"In quel giorno i suoi piedi si poseranno sopra il monte degli Ulivi che sta di fronte a Gerusalemme verso oriente, e il monte degli Ulivi si fenderà in due, da oriente a occidente, formando una valle molto profonda; una metà del monte si ritirerà verso settentrione e l'altra verso mezzogiorno. Sarà ostruita la valle fra i monti, poiché la nuova valle fra i monti giungerà fino ad Asal; sarà ostruita come fu ostruita durante il terremoto, avvenuto al tempo di Ozia re di Giuda. Verrà allora il Signore mio Dio e con lui tutti i santi".
E, a questo punto, cito da Dale Allison,
The End of the Ages Has Come (Fortress, Philadelphia, 1985, pp. 43-44):
"The affinity between the two passages has probably gone largely unnoticed because, in the Christian tradition, Zech. 14:4-5 has not been interpreted as an account of the resurrection.
The north panel of the Dura-Europos synagogue (mid-third century A.D), however, provides evidence that the passage was so understood within ancient Judaism.
(...) In the section which portrays the ressurection of the dead, the Mount of Olives (indicated by the two olives tree on the top of the mountain) has been split in two - precisely the event prophesied in Zech 14:4-5 - and the revived dead are emerging from the crack. The falling building on the slopes of the mountain probably symbolizes an earthquake (Zech. 14:4), and those resurrected are in all likelihood here identified with the "holy ones" of Zech. 14:4-5.
Such an interpretation gains some support by (1) the Targum on Zech. 14:3-5: the passage is introduced with God blowing the trumpet ten times to announce the resurrection of the dead; (2) the Targum on the Song of Songs (8:5): "When the dead rise, the Mount of Olives will be cleft, and all Israel's dead will come up out of it, also the righteous who have died in captivity; they will come by way of a subterranean passage and will emerge from beneath the Mount of Olives"; and (3) later rabbinic uses of Zech. 14:5: the "holy ones" of Zechariah are more than once identified not with the angels but with the ancient saints, specifically the prophets (for example, Midr. Rabbah on Songs of Songs 4.11.1; on Ruth 2; and on Eccles. 1.11.1).
The passage from the Targum on the Song of Songs (2) clearly represents an interpretation of Zech. 14:4-5 and is the perfect literary parallel to the panel at Dura.
It appears, therefore, that Zech. 14:4-5 was understood in some Jewish circles to be a prophecy of the resurrection.Once Zech. 14:4-5 LXX is read as a prophecy of the resurrection, its relation to Matt. 27:51b-53 becomes manifest.
In both texts (1) a resurrection of the dead takes place immediatly outside Jerusalem (contrast Ezekiel 37, where the resurrection takes place in the Diaspora); (2) there is an earthquake; (3) the verb schizo is used in the passive, in connection with a mountain (Zechariah) or rocks (Matthew); and (4) the resurrected ones are called hoi hagioi. These parallels are sufficient to permit the conclusion that Matt. 27:51b-53 is based in part upon Zech. 14:4-5 and not (...) solely upon Ezekiel 37".
Questo giusto per completare le osservazioni di Cacitti, che, in ogni caso, sbaglia ad attribuire il riferimento a Ezechiele (e Zaccaria) all'evangelista: Mt 27,51-53 è infatti con ogni probabilità un brano tradizionale pre-matteano, che Matteo avrebbe poi cercato di aggiustare tramite l'aggiunta "dopo la sua resurrezione" (sarebbe infatti difficile pensare il contrario: che Matteo stesso sia - così maldestramente! - l'autore di un riferimento scritturistico che egli stesso si trova a dover aggiustare).
Comunque queste sono, a mio avviso, discussioni marginali. Io penso che il nucleo dell'argomentazione di Cacitti stia in quella problematica affermazione di un presunto kerygma originario della risurrezione quale mera "resurrezione secondo le Scritture", puramente teologica, senza ancora alcun legame con un'avvenuta risurrezione DAI morti (e quindi con le apparizioni).