Studi sul Cristianesimo Primitivo

Hard-Rain citato da Socci

« Older   Newer »
  Share  
JohannesWeiss
view post Posted on 15/12/2008, 13:02 by: JohannesWeiss     +1   -1




Per quel poco che ho sfogliato in libreria, Hard era citato in una nota a piè di pagina (del volume Indagine su Gesù, Rizzoli, 2008) in un capitolo riguardante l'interpretazione della profezia delle "settanta settimane" che troviamo nel libro di Daniele.
Ho letto proprio di sfuggita e quindi non sono affidabile...mi pareva che fosse quel genere di citazione né polemica né di "appoggio", ma semplicemente informativa. Ma potrei aver capito male. Non ho nemmeno provato a seguire i ragionamenti di Socci, tanto è facilmente prevedibile dove vada a parare (quando si dice che tutte le strade portano a Roma...)

Si vedano, a titolo di esempio, le seguenti affermazioni di Socci in un'intervista di presentazione del libro, che ho trovato girando a caso nel web (esattamente QUI)

D. - Come mai la scelta di concentrarti tanto, invece, sulla questione delle profezie ebraiche riguardo al Messia? È il capitolo più lungo del libro.

R. - «Perché è un fatto straordinario che viene inspiegabilmente eluso o trattato con superficialità, anche in ambito cristiano.
Abbiamo testi antichissimi, che già il popolo ebraico riteneva ispirati direttamente da Dio, la Sacra Scrittura, in cui sono presenti circa 300 profezie messianiche. Tutte, nessuna esclusa, trovano una perfetta corrispondenza nella vicenda di Gesù di Nazaret. È un caso unico, un mistero storico prima che teologico, che dovrebbe interpellare chiunque. Jean Guitton diceva che 'nessuna mente scientifica, a maggior ragione filosofica, dovrebbe considerarsi tranquilla finché la questione non sia stata risolta'. L’enigma arriva fino ad alcuni testi messianici ritrovati a Qumran, dove, in base alle profezie di Daniele, si attendeva la venuta del Messia tra il 10 a.C. e il 2 d.C. Non è stupefacente?».
 
Top
9 replies since 15/12/2008, 12:33   453 views
  Share