Studi sul Cristianesimo Primitivo

Rimborsi alla CCAR per sottrazione di territori, ovvero come alcuni cattolici distorcono la storia

« Older   Newer »
  Share  
spirito!libero
view post Posted on 13/11/2008, 09:50 by: spirito!libero     +1   -1




CITAZIONE
“Mi permetto di scrivere alcune osservazioni a quanto postato da SpiritoLibero, reagisco così come un semplice cattolico senza pretese storico-scientifiche la cui impressione è che troppo spesso si tratti certi argomenti in modo assai limitato.”

Il mio intervento è da collocare nell'ambito di una precista diatriba pluriennale che vede coinvolto me e certi utenti cattolici. In tutto il post difatti ho specificato “certi cattolici” “alcuni cattolici” onde evitare che si pensasse che io stessi generalizzando. Chi mi conosce e segue i miei dibattiti sa inquadrare perfettamente il senso del mio post.

CITAZIONE
“Perché non vedere anche che con parte di queste elargizioni unitamente a tanto disponibile volontariato si viene incontro a situazioni di indigenza e disagio, facendo peraltro risparmiare notevoli somme allo stato”

Del totale delle somme elargite dallo stato italiano sotto le forme più disparate, solo un 20% è sfruttato dal vaticano per l'assistenzialismo a tutti i livelli, il resto serve per mantenere la macchina gerarchica. Non sostengo che andrebbero completamente chiusi i rubinetti, ritengo che bisognerebbe dar loro unicamente i quattrini che spendono per l'aiuto al prossimo, il resto che se lo procurino da soli come tutti gli altri...e paghino l'ICI.

CITAZIONE
“Forse non tutte le elargizioni cui accenni sono un risarcimento, mi pare ne godano altre istituzioni, alcune sono frutto di una visione sociale laica ma non laicista.”

Per favore, non iniziamo con il gioco dei termini, laicista è stato introdotto con significato spregiativo da questa gerarchia ma nel suo senso originale significa semplicemente chi è aperto sostenitore della laicità, ergo tutti i laici sono laicisti, oppure inizierò a dare del cristianista ai cristiani. Comunque, ripeto, i contributi statali vanno bene se indirizzati a determinati scopi e mantenere le gerarchie vaticane non rientra tra questi.


CITAZIONE
“Stiamo scherzando, sono cose che si trovano persino nel libri delle scuole elementari. Sei poi sicuro che tutti i rivoluzionari volessero l’unificazione all’Italia? Non so quanti gradissero un regno sabaudo.”

Non lo devi dire a me. Dillo a chi ha propugnato la teorie del “risarcimento”.

CITAZIONE
“In queste occasioni i principi ideali raggiungono il massimo, così come nella rivoluzione francese.”

Esatto, viva la rivoluzione francese.

CITAZIONE
“Il popolo è rappresentato dalle camere che possono legiferare o abrogare, esistono poi iniziative popolari quali i referendum.
Sia chiaro che sono ben felice che sia terminato il potere temporale dei papi, però gli eventi che si succedettero non possono essere ridotti ai soliti lughi comuni.”

Non sono luoghi comuni, ho analizzato i fatti storici. Come ha giustamente detto Frances in Italia non vi è una democrazia diretta ne il popolo ha la possibilità di intervenire sui patti lateranensi. Comunque la mia iniziativa serve proprio per sensibilizzare gli italiani.

Saluti
Andrea
 
Top
12 replies since 11/11/2008, 15:13   224 views
  Share