Studi sul Cristianesimo Primitivo

la Gerusalemme di David, Teonimo Shalom ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2008, 21:16     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,124
Reputation:
+2
Location:
Scuola Media Cima: Soggettu

Status:


dal capitolo quarto del testo di Liverani "Storia di Israele oltre la Bibbia" riporto testualmente:

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Della Gerusalemme di David non abbiamo resti archeologici indicativi; il cosiddetto «edificio terrazzato», sulle pendici est dell'Ofel può risalire al X secolo. A Gerusalemme David «importò» da Hebron il culto di Yahweh, che si venne ad affiancare alle divinità locali: è stato notato che i figli natigli a Hebron hanno nomi yahwisti, mentre quelli nati a Gerusalemme hanno nomi composti col teonimo Shalom (Abshalom e Shelomo/Salomone) che ricorre anche nel nome della città. Altro teonimo caratteristico è Sedeq, portato già da Malki-Sedeq nella saga di Abramo (Gen. 14:18), da Adonisedeq nella saga di Giosuè (Gios. 10:3). Dei due sacerdoti di David, Sadoq è evidentemente connesso col culto locale, Ebyatar è palesemente yahwista (scampato alla strage di Nob fatta da Saul, ISam. 22:20).
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quindi Shalom e Sedeq sarebbero nomi di divinità venerate in Gerusalemme prima che questa città palatina fosse conquistata da David e divenisse la capitale del piccolo regno di Giuda.

Su vikipedia però si legge:

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Although the precise origin of the Hebrew name for Jerusalem, Yerushalayim remains uncertain, scholars have come up with a variety of interpretations. Some say it means "legacy of peace" — a portmanteau of yerusha (legacy) and shalom (peace). "Shalom" is a cognate of the Hebrew name "Shlomo," i.e., King Solomon," the builder of the First Temple.[
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Insomma non si prende affatto in considerazione il fatto che Shalom possa essere il nome di una divinità ma lo si intende con il termine comunemente noto "pace".

Certo tra vikipedia e Liverani darei ragione sicuramente a Liverani tuttavia cercherò di documentarmi maggiormente.







 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 22/1/2008, 11:48     +1   -1




Wikipedia afferma che bar Kokhba significhi figlio della stella ma in aramaico ha un'altro significato da "figlio"... Non sempre il "bar" è traducibile sic et simpliciter come "figlio". Questo per dire che wikipedia è autorevole fino a un certo punto.
 
Top
view post Posted on 23/1/2008, 19:21     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,124
Reputation:
+2
Location:
Scuola Media Cima: Soggettu

Status:


si, devo dire che ero rimasto abbastanza sorpreso nel non trovare su internet riferimenti a tale divinità "Shalom" come si legge sul testo del prof Liverani.

in effetti si trovano numerosi riferimenti e articoli vari, anche rispetto all'etimologia di Gerusalemme, andando a digitare il nome di questa divinità indicandola come "Shalem" o "Shalim".

Insomma dovrebbe essere abbastanza accettato dagli studiosi che Gerusalemme significhi "Fondazione di" Shalim(Shalem/Shalom).

Quanto al fatto che dopo la conquista della città da parte di David il culto di Yahweh non abbia sostituito ma si sia "affiancato" ai preeesistenti culti locali, sarebbe interessante riuscire a chiarire i rapporti e le eventuali gerarchie tra le varie divinità della città (chissà se esistono studi in proposito).

a proposito il titolo esatto del testo di Mario Liverani da me citato sopra è : "Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele".

ciao
 
Top
view post Posted on 2/4/2008, 22:45     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,124
Reputation:
+2
Location:
Scuola Media Cima: Soggettu

Status:


Gli archivi di Tel-El Amarna contengono la corrispondenza tra il faraone egiziano e i re degli stati "asiatici" e i piccoli sovrani di Canaan. Le lettere scritte da Abdi-Heba, re di Urusalim (il nome di Gerusalemme nel bronzo recente) rivelano il carattere di questo regno come quello di una regione montagnosa, scarsamente popolata e controllata con poco rigore dalla sua cittadella reale. Un problema sollevato da questo piccolo sovrano è quello appunto di non poter controllare le aggressive bande di Apiru che infestano gli angoli più remoti del proprio territorio. [Finkelstein]

http://www.kchanson.com/ANCDOCS/meso/amarna286.html#Abd
 
Top
3 replies since 21/1/2008, 21:16   407 views
  Share